Famiglie e sofferenza psichica: lunedì Convegno a Finalborgo

Famiglie: un intervento integrato sulla sofferenza psichica è il titolo del convegno in programma lunedì 9 Giugno presso l’Auditorium S. Caterina di Finalborgo. L’incontro vuole rappresentare un’occasione di riflessione congiunta fra tecnici della Salute Mentale, famigliari e gruppi di promozione sociale sulle problematiche attuali del lavoro terapeutico “sui” e “con” i famigliari di persone che soffrono di disturbi psichici.

“Famiglie”, al plurale, ricorda sia la molteplicità delle famiglie che soffrono e necessitano di supporto, sostegno, riflessione, sia l’esistenza di diverse forme gruppali di appartenenza che negli anni si sono strutturate attorno al Dipartimento di Salute Mentale. Esse svolgono funzioni importanti e fondamentali nel processo di costruzione e attribuzione di “senso” agli accadimenti della vita e del suo scorrere nell’arco della vita stessa.

Il Dipartimento di Salute mentale e dipendenze dell’ASL, attraverso queste istituzioni (A.L.Fa.P.P., centri di aggregazione, gruppi di promozione sociale ecc. ) cerca di continuare l’importante intervento di collocare e, a volte, ri-collocare la Salute Mentale all’interno del contesto sociale di appartenenza. Si lavora con le agenzie sociali e sanitarie del territorio con l’intento di ridare senso sociale e sentimento di appartenenza ai nostri pazienti e ai loro famigliari.

Advertisements

La giornata prevede anche alcune performance artistico espressive prodotte dalle Associazioni di pazienti e loro familiari. Presso la Sala Espositiva del Museo Archeologico di Finale Ligure è stata anche organizzata una mostra dal titolo “Presenze”, che verrà inaugurata proprio nel corso del Convegno. L’evento è gratuito e aperto alla cittadinanza.

Locandina FAMIGLIE