Savona: si inaugura l’ottava edizione degli Ateliers degli Artisti

Venerdì 6 giugno alle ore 18,00 presso le cellette della Sibilla nel ceramica e priamarcomplesso Monumentale del Priamar si terrà l’apertura dell’ottava edizione degli Ateliers degli Artisti, evento organizzato dal Comune di Savona nell’ambito del Festival Internazionale della Maiolica, e che coinvolge insieme alla Regione Liguria i comuni di Albissola Marina, Albisola Superiore, Genova e la Camera di Commercio di Savona con un ricco programma di iniziative. Tornando all’evento del Priamar, per tre giorni alcuni dei migliori interpreti dell’arte ceramica ligure e nazionale occuperanno le cellette della Sibilla lavorando come se fossero nel proprio atelier, davanti al pubblico.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Ai 16 artisti invitati si aggiunge un torniante, l’albisolese Marco Tortarolo che, come nei tempi antichi, utilizzerà un tornio a pedale per dare forma all’argilla e coadiuvare gli artisti nel loro lavoro. Lo scopo è quello di far incontrare pubblico e artisti in un dialogo diretto senza mediazioni, promuovere la ceramica del distretto da sempre fiore all’occhiello della nostra città e del nostro territorio sin dai tempi più antichi, valorizzare il Priamar non solo come contenitore culturale ma come luogo vivo dove fare arte.

Ecco i nomi degli artisti coinvolti nell’evento: Carmen Barbini, Dolores De Giorgi, Marcello Mannuzza, Manuz, Gian Genta, Rosanna La Spesa, Franca Franchi, Enrica Noceto, Gianni Piccazzo, Delia Zucchi, Simonetta Porazzo, Patrizia Ricca, Marco Tortarolo torniante, Alessandro Sala, Giorgio Venturino, il Circolo Amici della Ceramica N.Poggi con due dei suoi artisti, Lina Marino e Daniele Fabiano in rappresentanza dell’Associazione.

L’evento si inaugura Venerdì 6 giugno alle ore 18.00. Gli orari della manifestazione sono i seguenti: venerdì 6 giugno ore 18.00 – 23.00; sabato 7 giugno ore 16.00 – 23.00; domenica 8 giugno ore 10.00 – 12.00 / 16.00 – 23.00. L’ingresso è libero.

Come nelle precedenti edizioni gli Ateliers degli Artisti sono anche un momento di libera espressione artistica e di libero confronto fra le arti. Questo presupposto spiega perché domenica 8 giugno 2014 all’interno degli Ateliers degli Artisti dalle ore 17 alle ore 23 si terrà la Milonga sentimentios a cura della Casa del Tango di Savona, di Ali Rahman Setayesh. Per chi ha vissuto l’evento degli Ateliers in questi anni non sarà una sorpresa: sa che questo è sempre stato uno spazio aperto alla sperimentazione, alle performances, celebri quelle di Gianni Bacino. Già Simonetta Porazzo aveva sperimentato danza, musica e ceramica nelle precedenti edizioni. Ora tocca alla Milonga, che si terrà nelle cellette della Sibilla al piano della Cittadella. Il resto lo racconteranno i protagonisti, con le loro emozioni in libertà.