Loano: presentato il calendario delle manifestazioni della stagione estiva 2014

Presentato oggi il calendario delle manifestazioni della stagione estiva Loano Raphael_Gualazzi_flavioefrank_022014. Musica, danza, cabaret e intrattenimento per grandi e piccini: l’estate loanese si preannuncia ricca di manifestazioni, promosse dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. Il programma si rinnova nel segno della continuità, coinvolgendo la città con spettacoli e animazioni che tengono conto dei tanti gusti di turisti e residenti. La stagione di eventi, che quest’anno si è aperta con largo anticipo grazie allo spettacolare Air Show si chiuderà nell’autunno con la Rievocazione “1794 – l’avanzata dei Francesi” (3/5 ottobre), organizzata dal gruppo di re-enactment 51eme Demi Brigade De Bataille.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La sera del solstizio d’estate si entrerà nel vivo della stagione del divertimento con la Notte Bianca (21 giugno), organizzata il collaborazione con l’ASCOM Loano.

Le vie, le piazze, il lungomare si animeranno con una grande kermesse di musica dal vivo che scalderà la serata in attesa dell’evento clou, il concerto di Arisa, in Piazza Italia, curato dalla cooperativa sociale I.So THeatre. Prima del concerto si svolgerà la cerimonia di consegna della Bandiera Blu agli stabilimenti balneari.

Nel cuore della città, l’Arena estiva Giardino del Principe, offrirà anche quest’anno un nutrito cartellone di concerti con artisti di grande rilievo nazionale tra i quali spiccano Raphael Gualazzi e Cristiano De Andrè. Inoltre, sul grande palcoscenico si alterneranno concerti d’opera, operetta, cabaret, danza, teatro per ragazzi e cinema, organizzati dal Consorzio Sociale Il Sestante e I.So THeatre con la direzione artistica di Luca Malvicini.

Dal 21 al 25 luglio, i suoni della tradizione saranno protagonisti del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana. Per cinque giorni la musica popolare animerà il lungomare e il centro storico con concerti, stage, ballo in piazza, incontri con musicisti e giornalisti. Nelle serate del festival, inoltre, saranno consegnati il Premio Miglior Album 2013, il Premio Realtà Culturale 2014 e il Premio alla Carriera 2014.

Nell’estate 2014 si confermano due iniziative che negli ultimi anni hanno riscosso grande consenso da parte del pubblico: la rassegna musicale “Finalmente Venerdì” e “I Martedì della Cultura”.

Numerose saranno le manifestazioni organizzate in collaborazione con le associazioni loanesi: la Rassegna Cinofila (28 giugno) promossa dalla Pro Loco di Loano, il Raduno Bandistico “E. Garassini” (12 luglio) organizzato dall’Associazione Musicale S.M. Immacolata, Notte Italiana (19 luglio) programmata dall’Associazione Vecchia Loano, le Danze Occitane (7 agosto, 28 agosto) con l’Associazione “Bala in riva a u ma”, i concerti di musica folk ligure (31 luglio e 21 agosto) con U Gunbu de Löa – Verzi, Notte di Note (22 agosto) promosso dall’Associazione per lo sviluppo turistico ligure e Miss Pro Loco (24 agosto).

Nell’estate loanese non mancheranno gli eventi benefici e di solidarietà a favore di associazioni di volontariato. La scuola civica Attimo Danza, diretta da Lorella Brondo, calcherà il palco con il Galà di Danza il 3 luglio, in una serata a favore dell’Associazione Dopodomani Onlus. Alle Suore della Carità di Madre Teresa di Calcutta sarà dedicata la serata di canto e danza Improvvisamente Tu, organizzata dall’Accademia Modern Jazz Dance. La sezione loanese della Croce Rossa Italiana beneficerà dello show di musica, moda, e cabaret Una città per sognare (6 luglio) dell’A.S.T.L. – LiguriaWebTv. L’11 luglio, nel Giardino del Principe si svolgerà il concerto del cantautore Massimo Schiavon con raccolta fondi per il Gaslini di Genova. Sul Molo Francheville, all’Ice Square, il 19 luglio si terrà la serata musicale Notte Rosa che avrà l’obiettivo di raccogliere fondi per il Centro Antiviolenza dell’Associazione Telefono Donna. Infine, Una sfilata di risate (11 agosto) si propone di sostenere l’ADSO e i tornei di Spiaggia in Sport l’Associazione Italiana contro la Leucemia onlus.

Ai bambini è riservata la rassegna di teatro ragazzi, promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Loano, che si svolgerà nell’Arena Estiva Giardino del Principe, nell’ambito del progetto Loano a misura di famiglia. Sempre ai più piccoli è indirizzata la rassegna “Storie di cartone” (5, 13, 20 agosto) così come il concorso di castelli di sabbia Architetti in erba” (15 luglio) con la festa di premiazione finale (16 luglio).

Piazza Massena e Piazza Palestro ospiteranno nel corso dell’estate Artigianalmente Mestieri in Piazza, rassegna di artisti-artigiani che presentano originali manufatti.

Nel Palazzo Kursaal per tutta l’estate si potrà visitare la mostra Loano per il mare. Nel salone centrale del palazzo Kursaal si potranno ammirare i pezzi più significativi della collezione dedicata alla marineria loanese e della provincia di Savona, che l’Associazione Culturale Marinara Lodanum ha conservato con grande cura nel piccolo museo.

Particolarmente ricco il calendario di iniziative nella settimana di ferragosto che accanto agli eventi al Giardino del Principe – Abba Dream (12 agosto), Ariston Pro Ballet (14 agosto), Blues & Brothers (16 agosto) e Michelangelo Pulci (17 agosto) – propone concerti sul lungomare e gli spettacolari fuochi d’artificio (14 agosto).

Lo sport sarà presente nell’estate loanese con manifestazioni internazionali, gare nazionali e incontri regionali, oltre che con tornei sulle spiagge.

Il calendario di appuntamenti sportivi si aprirà con il girone finale dell’European Summer Cups (3/6 luglio), organizzato dal Tennis Club Loano, campionato europeo di tennis valido per la designazione delle squadre per il Campionato Mondiale Giovanile.

Dal 9 al 16 luglio la Marina di Loano sarà la base di partenza del Campionato Italiano Assoluto di Vela organizzato dal Circolo Nautico di Loano e lo Yacht Club Marina di Loano.

Non mancherà nel calendario sportivo estivo la tradizionale gara nazionale a coppie di bocce, Trofeo “La Palma d’oro – Città di Loano” (2/3 agosto).

Nuovamente al Tennis Club Loano, ad Agosto, si svolgerà il Giallone di Ferragosto, torneo di tennis, doppio con sorteggio, in notturna (9/17 agosto). E sempre in notturna, questa volta sui campi del Bocciodromo, dal 18 al 27 agosto si giocherà il 37° Trofeo Fossati.

L’attività sportiva troverà spazio anche in spiaggia con il Torneo Bfly Beach Club di sand volley (19/20 luglio), organizzato dalla ASD Pio X Pallavolo, e con l’iniziativa Spiaggia in sport, organizzata dai Bagni Nettuno e Bagni Virginia, che coinvolgerà adulti e ragazzi in tornei bocce, beach volley e scala quaranta.

Novità di quest’anno saranno le Olimpiadi per cani e padroni che si svolgeranno sulle spiagge loanesi il 27 e 28 settembre.

Settembre regalerà come è ormai tradizione un calendario ricchissimo di manifestazioni sportive. Il 13 e 14 settembre protagonista sarà il basket con il XXVI Trofeo Riviera delle Palme, organizzato dal Basket Pool 2000.

Il week end 20 e 21 settembre sarà dedicato alla pallavolo. Nelle due giornate si svolgerà il VII Torneo Riviera delle Palme, organizzato dall’ASD San Pio X Pallavolo Loano.

Il 21 settembre, le vie del centro saranno invase dalla corsa podistica competitiva “Giro delle Mura”, competizione ormai tra le più prestigiose del settore in Liguria.

Sempre il 21 settembre si svolgerà la seconda edizione del Trofeo Cycling Team dedicato alla categoria giovanissimi.