Forza Italia, Canciani: “Chi abbandona la nave in avaria, non è un vero uomo”

LETTERE&INTERVENTI(Matteo Canciani – presidente Club Forza Matteo CancianiSilvio Pietra Ligure) – Le svariate turbolenze interne al partito di Forza Italia a livello provinciale, e non solo, hanno provocato i risultati negativi che purtroppo temevo, che si sono rispecchiati, oltre che nei risultati delle Elezioni europee, anche su quelli delle amministrative per coloro che, come me, sostengono Forza Italia come partito.

I personaggi “tesserati “ Forza Italia che erano inseriti nella lista civica di Centro-Sinistra di Valeriani – Vaccarezza, risultata vincente non sono riusciti a conquistare neppure un posto in giunta comunale e questo, a mio avviso, è da considerare una sconfitta per Forza Italia, ma soprattutto la riprova di un clamoroso errore di valutazione politica commesso dalla Dirigenza provinciale di Forza Italia che ha voluto sposare in un matrimonio “ spurio “, irragionevole, irrazionale contro ogni logica di buonsenso, il centro-destra con la sinistra per gli interessi personali di chissà chi ! Portare acqua al proprio antagonista politico per poi non rimediare neppure una delega la dice lunga sull’azzardo di una scelta ritortasi alla fine contro lo stesso partito e i suoi obiettivi.

Appoggiare una Lista “civica”, si fa per dire, composta in maggioranza da esponenti del PD ha provocato un risultato altamente negativo e realizzato una presa in giro nei confronti dei due esponenti di FI che, con i loro risultati personali, ora non possono fare parte né della Giunta comunale né del Consiglio.

Advertisements

Forza Italia alle Elezioni europee qui a Pietra Ligure ha ottenuto 1040 voti circa che se si aggiungono a quelli della Lega Nord, Fratelli d’Italia e Ncd arrivano a quasi 1750 voti, andando a rasentare i 1800 voti del PD.

Quindi mi pongo una domanda: perché a fine Ottobre non si è cercato un dialogo costruttivo, lasciando da parte gli interessi personali, cercando di mettere in piedi una vera Lista civica improntata a centro-destra e appoggiata da tutte queste forze politiche?

Ora bisogna voltar pagina e cercare di ricostruire a livello provinciale una squadra di persone che mettano da parte gli interessi personali di carriera, che guardino verso una sola direzione ed obbiettivo: le Elezioni Regionali 2015.

Non mi piacciono quelle persone che sparano a zero, talvolta anche con ragione, più spesso in maniera apodittica, che abbandonano il Partito dopo che, grazie a quest’ultimo, hanno avuto il prestigio così come l’onere di ricoprire cariche Pubbliche che hanno restituito loro visibilità.

Bisogna invece sederci intorno ad un tavolo e discutere finché non si trova una soluzione che deve essere condivisa dalla maggioranza e solo a quel punto chi non è d’accordo è bene che si adegui o si allontani dal Partito, evitando così di alimentare liti interne che lacerano Forza Italia.

Il mio risultato personale delle Elezioni amministrative, guardando i voti totali della Lista e a pochi mesi dall’inizio della mia esperienza politica, è stato a mio sommesso giudizio meno deludente di quanto potessi attendermi in un frangente economico politico nazionale / locale piuttosto lacerato e non mi sento di affermare che ho bisogno di “leccarmi le ferite” prima di guardare al futuro. Voglio mettermi subito a disposizione del Partito per analizzare gli errori commessi da tutti, anche se è evidente mi paiono più ragguardevoli quelli di alcuni riferimenti locali, e mettermi disposizione per rifondare su basi diverse e più trasparenti l’apparato provinciale del partito.

Come presidente del primo Club Forza Silvio di Pietra Ligure, l’originale, nato fuori da contese politiche o ripicche per lavorare al bene della città e per la soddisfazione delle esigenze dei cittadini, metto tutta la mia disponibilità a voler intavolare un discorso costruttivo con il presidente dell’altro Club Forza Silvio Pietra 1, costituito successivamente al nostro, Giuseppe Russo, per cercare di riunificare in un solo Club tutti i soci e lavorare insieme, con comunione di intenti sul territorio, seguendo la filosofia che ha generato l’idea di realizzare i Club per il bene dei cittadini e di Forza Italia.

* Matteo Canciani – presidente Club Forza Silvio Pietra Ligure