Formazione Liguria: muretti a secco, una scuola per fare squadra

Costruire muretti a secco per imparare a fare squadra e a collaborare. È rossettiquello che faranno domenica 8 giugno dalle 9 alle 13 nella cooperativa olivicoltori di Arnasco in provincia di Savona presidi, direttori e docenti dei centri di formazione, sotto la regia dell’assessorato regionale all’istruzione e alla formazione.

Una sfida a cui parteciperà anche l’assessore alla formazione e al bilancio della Regione Liguria, Pippo Rossetti.

Nel tentativo di imparare a preservare un patrimonio che si tramanda in Liguria dall’anno Mille 4 gruppi da 10 persone si sfideranno in 4 prove che comprendono la promozione sui social network, la costruzione dei muretti a secco di sole pietre, la degustazione di olio e una prova gastronomica con la preparazione del pranzo comunitario incentrato su ricette e prodotti tipici della Valle Arroscia.

Advertisements

L’iniziativa progettata dal centro studi sul turismo dell’alberghiero di Alassio è organizzata dalla cooperativa olivicoltori, in collaborazione con Elfo Liguria e Scuola Edile di Savona. Oltre all’assessore Rossetti a condurre le squadre, il presidente della cooperativa olivicoltori di Arnasco Luciano Galizia, l’assessore provinciale allo sviluppo economico Giorgio Sambin, il direttore della Scuola Edile di Savona e i docenti dell’istituto alberghiero di Alassio.