“Per un sacco di grano”: ad Alassio la presentazione del libro di Eleonora Aldani e Carla Sacchi

Sabato 7 giugno alle ore 18 presso l’auditorium “Roberto Baldassarre” della Aldani Per un sacco di grano - Alassio 7 GIUGNO 2014biblioteca civica di Alassio si terrà la presentazione del volume a titolo “Per un sacco di grano”, di Eleonora Aldani e Carla Sacchi (David and Matthaus, 2013). L’incontro è realizzato con il patrocinio del Comune di Alassio e verrà condotto da Patrizia Valdiserra.

Vicende, passioni, ansie e tribolazioni vissute nell’ultimo anno della Prima guerra mondiale tornano a rivivere nella testimonianza epistolare dell’epoca, letta da nonna Marì e dalla nipote Carla in quindici giorni. «L’arco di tempo che precede il Natale del 1957, quando l’anziana signora 63enne, malata di cuore e consapevole di essere prossima alla fine dei suoi giorni, acconsente di raccontare alla nipote Carla di dieci anni la sua storia d’amore con quello che fu suo marito Giuseppe, nonno Pino. Un epistolario commovente che fa rivivere uno spaccato di storia importante del nostro Paese, trascritto dalla sapiente penna di Eleonora Aldani».

Eleonora Aldani «Nata a Pavia nel 1947 e vive in Liguria, ad Alassio. Ha conseguito il diploma di Maestro D’arte e laurea in Belle Arti (Pittura) presso il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti Brera, Milano. Ha inoltre il diploma culturale di Pianoforte presso il Conservatorio di Pavia. È stata docente per l’insegnamento di discipline pittoriche per 36 anni, nei licei artistici di Varese e Imperia. Come pittrice ha allestito diverse mostre personali e collettive internazionali d’arte, ottenendo numerosi premi. Dal 1977 il Kunsthistorisches Institut in Florenz (Firenze – Archivio per l’Arte italiana del Novecento) la include negli artisti contemporanei della Storia dell’Arte Italiana. Nipote di Lino Aldani, uno dei massimi scrittori italiani di fantascienza, dal 2001 al 2003 ha pubblicato settimanalmente racconti a puntate e poesie, nella gestione autonoma di uno spazio culturale, all’interno di un sito online. Il romanzo Un nuovo amore tra sogno e realtà del gennaio 2011 è stata la sua prima pubblicazione cartacea, seguita nel settembre 2012 da un thriller di fantascienza, in collaborazione con Fabrizio Trunzo, Siamo tutti nati dallo stesso padre?. Nel 2013 entra in David and Matthaus con la quale pubblica il romanzo storico – epistolare Per un sacco di grano».

Advertisements