Rêves de Gosse: “Una giornata per regalare un sogno ai bambini e un sorriso alle famiglie”

“Una giornata per regalare un sogno ai bambini e un sorriso alle famiglie”. Bambini & PAN 19.05.14Sono queste le parole utilizzate da Jean-Yves Glémée, Presidente dell’associazione Chevaliers du Ciel, per presentare “Rêves de Gosse”, un grande evento internazionale patrocinato dalla Presidenza della Repubblica Francese, dal Senato, da vari organi istituzionali d’oltralpe e sponsorizzato da consolidate realtà imprenditoriali, che il 6 giugno farà tappa – per la prima volta in Italia – all’aeroporto Clemente Panero di Villanova d’Albenga.

Un importante progetto di integrazione tra giovani abili e diversamente abili, giunto alla sua 18° edizione. Una iniziativa di grande valore educativo morale e intellettuale, per la quale il Presidente dell’ Aero Club di Savona e Riviera Ligure Mauro G. Zunino ha chiamato a condividerne lo sforzo organizzativo i Rotary ed i Lions, la società di gestione dell’aeroporto ma principalmente gli Istituti Scolastici del comprensorio ingauno.

Il 6 giugno, oltre 150 tra piloti ed accompagnatori dell’Associazione Chevaliers du Ciel, a bordo dei trenta velivoli che si presenteranno all’aeroporto del ponente ligure, porteranno in volo i 220 bambini – giovani dagli 8 ai 14 anni – che hanno terminato il lungo percorso didattico iniziato con l’anno scolastico. Un grosso velivolo dell’Arméee de l’Air contribuirà per tutto il tour a portare in volo i ragazzi, per far loro vivere un’esperienza indimenticabile.

Advertisements

Il progetto pedagogico “Un volo di fantasia per realizzare un mondo di amicizia” ha visto alunni disabili e normodotati, provenienti dagli Istituti Comprensivi Albenga I, Albenga II, Ceriale, Borghetto S.Spirito, impegnati insieme in un percorso didattico e psicologico che, attraverso la realizzazione di disegni e di un’opera artistica in ceramica eseguita sotto la guida degli artisti Flavio Furlani e Anais Tiozzo, li ha gradualmente avvicinati all’idea di volare, fino a realizzare il loro “battesimo del volo” nella giornata del 6 giugno.

“L’iniziativa rappresenta un’imperdibile occasione di promozione per il comprensorio ingauno e i suoi prodotti, grazie alla presenza degli equipaggi e degli organizzatori francesi che per due giorni si intratterranno sul territorio”. Il video di presentazione dell’evento, realizzato dall’agenzia Mway Communication di Mattia Righello, è stato presentato dal Presidente Zunino e dai vertici Lions Gianni Carbone e Matteo Mirone al Senato della Repubblica Francese lo scorso aprile durante la presentazione del tour 2014.