Festa degli Amici Cucciolotti al gattile ENPA di Albissola

Dopodomani, sabato 31 maggio, nella terza edizione della Festa degli Amici gattile enpa albissola 5Cucciolotti, nell’ambito dell’evento annuale Rifugi Aperti ENPA, migliaia di bambini e ragazzi accompagnati da genitori, nonni e insegnanti proveranno l’esperienza della vita “da rifugio”: conosceranno l’ambiente, i suoi ospiti a quattro zampe, chiacchierando con i volontari che, sempre in prima linea, dedicano il proprio tempo libero ai più deboli fra i deboli. Quest’anno chi completa la collezione Amici Cucciolotti 2014, di Pizzardi Editore, contribuisce a sfamare, per tutto l’anno, tutti i cani e i gatti accuditi presso i rifugi ENPA, riempiendo 7 milioni di ciotole. È la più grande donazione di cibo a favore degli animali!

Si spalancheranno le porte dei rifugi Enpa (elenco completo su www.enpa.it) per dar vita all’appuntamento più atteso dai bambini che stanno facendo la raccolta di figurine “Amici Cucciolotti” 2014. Oltre ad incontrare i trovatelli ospitati nei rifugi, tutti i bambini potranno partecipare all’attesissimo scambio di figurine “Ce l’ho, mi manca!” e al super partitone con le cards, novità della raccolta di quest’anno.

In provincia di Savona il “rifugio ENPA aperto” è il gattile “Amico gatto” di Albissola Marina (località Basci, via Ines Negri, dopo i civici 9/11/13), dove vivono 80 felini non più autosufficienti, alcuni dei quali disponibili per essere adottati. Dalle 10 alle 18 saranno disponibili il Truccabimbi, il Laboratorio di ceramica, alcuni album dove disegnare il proprio animale preferito e il Gioco a premi “Trova il gatto”, cioè riconoscere i diversi gatti con fotografie e indicazioni sul manto, etc…; inoltre una mostra con cenni storici, curiosità e notizie varie sui gatti. Nel pomeriggio dalle 15 in poi “Ce l’ho, mi manca” scambio di figurine degli Amici Cuccioletti.

Advertisements

zIl gattile ENPA di Albissola, ricordano gli animalisti, «è l’unica struttura del genere esistente in provincia e rappresenta l’equivalente animale delle case di riposo per anziani e disabili; è interamente gestito dai volontari e con i fondi della Protezione Animali, faticosamente raccolti con campagne di sensibilizzazione, sottoscrizioni e banchetti. Chi vorrà aiutare i volontari, e divenire volontario lui stesso, o consegnare scatole di cibo, crocchette ed offerte, può rivolgersi alla sede ENPA di Savona (019 824735, da lunedì a sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, mail enpa@libero.it)».