Da venerdì 30 maggio a sabato 14 giugno si svolgerà, con la collaborazione di alcuni oculisti territoriali e di 2 ortottiste dell’Asl 2 Savonese, una campagna di prevenzione visiva organizzata dall’Unione Ciechi, sezione di Savona.
Grazie ad un camper attrezzato a poliambulatorio oculistico messo a disposizione dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione cecità IAPB sezione italiana, sono state organizzate, sul territorio della nostra Provincia, 7 giornate di prevenzione sulle più diffuse malattie dell’occhio, in primo luogo: maculopatia, retinopatia e glaucoma.
Nel concreto professionisti ed esperti del settore offriranno gratuitamente visite di screening, test e consulenze ai cittadini che ne faranno richiesta. Il primo appuntamento è proprio domani, venerdì 30 maggio in Via Roma ad Altare, dalle ore 14.00 alle 17.00. Ecco tutte le altre date in programma:
- sabato 31 Maggio, in Viale delle Nazioni Unite, a Varazze, dalle ore 9 alle 17.00
- domenica 1 giugno, in Piazza della Vittoria, a Cairo Montenotte, dalle ore 9 alle 17.00
- domenica 8 giugno, in Piazza Sisto IV, a Savona, dalle ore 9 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 17.00
- venerdì 13 giugno, in Piazza Italia, a Millesimo, dalle ore 9 alle 13.00
- venerdì 13 giugno anche a Carcare, in Piazza Pertini, dalle ore 14.30 alle 17.00
- sabato 14 giugno, in Piazza del popolo, ad Albenga, dalle ore 9 alle 17.00
Il progetto, patrocinato dalla Provincia di Savona, Comune di Savona, ASL 2 Savonese è stato realizzato anche grazie al sostegno del Cesavo (Centro Savonese di Servizi al Volontariato).
Per coloro che amano curare la propria salute e, in particolare, quella dei propri occhi, l’invito è aderire all’iniziativa: la prevenzione rappresenta un’arma importante per affrontare tempestivamente ed efficacemente quelle patologie, spesso silenziose, che possono risultare molto debilitanti per la vista.