“Savona food&wine.it”: sulla Fortezza del Priamar un grande percorso enogastronomico dalle Alpi al mare

Conto alla rovescia per “Savona food&wine.it”, l’evento organizzato da Savona Priamar fp 02GoWine con il patrocinio e il contributo della Camera di Commercio di Savona e il sostegno del Comune di Savona, che si terrà sabato 31 maggio (dalle 16 alle 22) e domenica 1 giugno 2014 (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20,30) a Savona presso la Fortezza del Priamar. Il programma è ricchissimo di appuntamenti e in grado di soddisfare tutti i palati. Ma vediamo in dettaglio.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Ci sarà un banco d’assaggio, “la grande enoteca dei vini” dove con l’assistenza dei sommelier AIS i vini della Provincia di Savona incontrano i vini della Lombardia, con la presenza diretta dei produttori e possibilità di acquisto (costo degustazione 10 euro). Ci saranno poi interessanti laboratori di abbinamento cibo-vino, a cura di Virgilio Pronzati e del “Circolo Della Rovere” di Savona (costo di partecipazione ai laboratori 10 euro su prenotazione): ne citiamo alcuni, dal risotto alla milanese insieme a riesling e spumante Cruasé al coniglio alla ligure con rossese e granaccia.

Nel piazzale della Cittadella ci sarà la fiera dei prodotti tipici, liguri e lombardi, con possibilità di assaggi e di acquisto. Domenica 1 giugno alle ore 11 ci sarà spazio per le esibizioni in costumi d’epoca con il Centro Studi di Rievocazioni Storiche “A Storia” di Savona e dimostrazione di pesto al mortaio. Sabato e domenica menù degustazione a cura dell’assocuochi nel ristorante “Il caffè delle Recluse” sul piazzale della Cittadella.

Luciano Pasquale, Presidente della Camera di Commercio di Savona sottolinea: “Promuovere e diffondere la conoscenza dei prodotti di qualità della provincia di Savona è da sempre obiettivo primario della Camera di Commercio, nell’ambito di una più ampia valorizzazione delle attività economiche, il cui successo diffonde effetti positivi a cascata sul turismo, sul commercio, sull’immagine complessiva del territorio. È questo che ci ha spinto a rinnovare la nostra presenza tra gli organizzatori di questo incontro enogastronomico tra le migliori tradizioni liguri e lombarde. Un evento che consentirà inoltre di far conoscere agli operatori del settore vinicolo e agroalimentare che giungeranno da fuori provincia, oltre che ai visitatori, alcuni nostri progetti di grande impatto sociale, quali il Ristorante del cuore”.

Massimo Corrado Presidente dell’Associazione Go Wine Eventi di Alba afferma: “L’associazione Go Wine è lieta di rinnovare la collaborazione per questo evento che promuove vini e sapori del Savonese. E’ un’occasione per degustare e conoscere meglio una produzione vinicola che è cresciuta in qualità negli anni e che valorizza il patrimonio di varietà autoctone esistenti. Un grazie ai soci del club Go Wine di Savona e alle istituzioni locali per l’importante collaborazione; la splendida sede della Fortezza del Priamar conferisce ulteriore prestigio all’evento.” Conclude Paolo Apicella Assessore al Turismo e allo Sviluppo Economico del Comune di Savona “Da tempo siamo impegnati nella valorizzazione dei prodotti enogastronomici del territorio e sulla sinergia con altri luoghi dalle importanti peculiarità, come Lombardia e Piemonte: difendere e valorizzare insieme i nostri prodotti, anche con la prospettiva dell’Expo 2015, è mettere insieme sviluppo economico e difesa dell’ambiente, oltre che una maggiore educazione alimentare con importanti ricadute dal punto di vista della salute e della qualità della vita. Aldilà delle differenze di ogni singola realtà parliamo quindi di un vero e proprio bene comune. Ancora una volta la collaborazione con GoWine si dimostra fruttuosa e capace di generare anche un forte richiamo dal punto di vista turistico con questo evento nello splendido scenario del Priamar”.