Per il FAI di Alassio-Albenga molti appuntamenti in programma

di Claudio Almanzi – Dopo la mostra dedicata all’isola Gallinara ed alle Thorbiodiversità marine che verrà inaugurata venerdì 30 maggio ( sarà ospitata presso la Biblioteca civica “Comanedi”) e che proseguirà fino al 7 giugno, la sezione di Alassio-Albenga del FAI organizzerà in primavera una serie di interessanti iniziative. Dal 14 al 15 giugno sarà presente alla Fiera del Libro nell’ambito della rassegna estiva “Sguardi Laterali” nei giardini di Palazzo Tagliaferro ad Andora. Sabato 14 da segnalare la presentazione (alle ore 18 e 30) del libro “Parole di terra” di Pierre Rabhi da parte di Maurizio Pallante.

Domenica 15 giugno a Laigueglia, in occasione della manifestazione in memoria di Thor Heyerdahl, il Fai organizzerà una escursione a Colla Micheri. Il ritrovo è previsto per le ore 10 in piazza Preve. Alle ore 11 e 30 ci sarà l’incontro con il lo storico Nocerino e la visita alla tomba di Thor Heyerdahl. Mercoledì 18 giugno è in calendario la visita al centro multimediale dell’Isola Gallinara presso il Fortino di piazza Europa ad Albenga. Il giorno 26 giugno (dalle ore 9 alle ore 11) in collaborazione con il CNAM (Circolo nautico al mare) di Alassio, i soci ed i simpatizzanti del Fai di Alassio ed Albenga, parteciperanno all’evento “Il miglio marino” gara di nuoto in acqua libera presso i bagni del CNAM (piazzetta Arenella borgo Coscia Alassio).

Sempre nel mese di giugno sono anche previste due visite culturali a Volterra (1 e 2 giugno) ed a Portofino e Rapallo (15 giugno). La gita in toscana avrà quali mete Populonia, Massa Marittima, San Galgano e Volterra. Al centro della gita del 15 giugno ci sarà invece “la Cervara”, ovvero l’Abbazia di San Girolamo al Monte di Portofino. Fondata dai monaci benedettini nel XIV secolo, l’abbazia di San Gerolamo al Monte di Portofino, conosciuta come la Cervara, è un raffinato giardino all’italiana, vincitore del premio Grandi Giardini Italiani 2012. Partenza da Loano alle ore 8 con bus. Al termine della visita dell’Abbazia, si visiterà Portofino e la celebre piazzetta.

Advertisements

La quota è di 50 euro. Per avere maggiori informazioni sulle gite è possibile telefonare a Berton Viaggi Loano 019 675070. Per informazioni più dettagliate sulle molteplici iniziative Fai di Alassio- Albenga contattare i numeri 3474121607 e 3396897221.