Ceriale: al via la nona edizione di ‘Ortoblu’ 2014

Venerdì 30 maggio a partire dalle ore 9 il centro di Ceriale si trasformerà in Listener (2)un giardino colorato e profumato grazie alla manifestazione “Ortoblu 2014” la mostra mercato dedicata ai prodotti agroalimentari del territorio organizzata dal Comune di Ceriale e Coldiretti Savona, con il patrocinio della Regione, della Provincia di Savona e della Camera di Commercio di Savona e Vercelli, oltre alla collaborazione dell’associazione “CIV In Ceriale”, dell’Ascom della PRO LOCO dell’associazione Bagni Marini e dell’ “Ok Ceriale”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il taglio del nastro ufficiale di Ortoblu 2014 si terrà sabato 31 maggio alle 10,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Ceriale alla presenza del Sindaco Ennio Fazio, e delle autorità cittadine, seguito da un rinfresco a cura dell’Istituto superiore “F.M. Giancardi” di Alassio e del CIV InCeriale. Durante l’inaugurazione in programma l’esposizione fotografica “Ceriale ieri” a cura dell’Associazione Ok Ceriale”, la presentazione del libro “Magico Ortoblu” realizzato a cura del nido d’infanzia “Il Flauto Magico” e la premiazione di “Una favola di parco!” concorso di narrativa e disegno che ha visto protagonisti i bambini delle scuole di Ceriale e la Biblioteca Comunale . I lavori migliori daranno il nome ai parchi cittadini utilizzando il titolo di una fiaba tradizionale e conosciuta.

Il programma della tre giorni di Ortoblù, giunta quest’anno alla nona edizione, prevede alle ore 10 di venerdì 30 maggio l’allestimento fiorito nelle vie e nelle piazze: un vero e proprio “mare” di piante e fiori che i produttori agricoli di Coldiretti regalano alla Città, invadendo simbolicamente con una moltitudine di colori e profumi le vie e le piazze del centro cittadino.

La manifestazione entrerà nel vivo dalle ore 9.00 di sabato 31 Maggio, quando sul lungomare Diaz avverrà l’incontro diretto tra produttore e consumatore grazie alla mostra mercato dei prodotti tipici agroalimentari curata da Coldiretti – Campagna Amica: si potranno trovare e degustare tante eccellenze come ottimi formaggi, olio extra vergine di oliva, frutta e verdura fresca di stagione tra cui le due eccellenze del territorio quali il pomodoro Cuor di Bue e la zucchina Trombetta ma anche vino, piante fiorite ed aromatiche e molto altro.

Da non dimenticare poi il mercatino artigianale a cura dell’Associazione LiberoMercato di Vercelli e il mercatino a cura dell’Associazione Noi animali Savona Onlus in Piazza Lombardia e dalle 11 presso la Spiaggia dei Pescatori – Laboratori su attività legate alla pesca – A cura della Ditta “Nonno Zaccaria” di Fasano Zaccaria (Rino).

I bambini del Nido d’infanzia “Il Flauto Magico” esporranno i loro lavori nel giardino dell’Asilo di Via Roma 22 il giorno 31 Maggio dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 18,00.

“Sarà un’occasione per godersi il centro di Ceriale – ha detto l’assessore al turismo Marinella Fasano – valorizzando il lavoro delle numerose realtà che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa: un ottimo esempio di come, grazie al valore aggiunto del lavoro di rete, si possano concretizzare proposte valide per la città. Ortoblu è una manifestazione che negli anni è cresciuta notevolmente fino a divenire uno degli appuntamenti più significativi di cui questa città può vantarsi. Un week end da non perdere dunque specie per chi desidera trascorrere qualche ora di svago nel centro storico tra il profumo di fiori, la musica e l’enogastronomia”.

Sabato 31 maggio da non perdere la “Notte blu” accompagnata da percorsi enogastronomici e shopping sotto le stelle per le vie del centro. Dalle 20 degustazione del riso di Vercelli in Piazza della Lombardia a cura della Pro Loco di Ceriale e dell’Associazione LiberoMercato di Vercelli e in Vico Vietta “Osteria del Cundijun e Cannunetti” a cura dell’Associazione Ok Ceriale in collaborazione con la Pizzeria Muffoletto con esposizione fotografica a tema. La Notte Blu di Ceriale vedrà inoltre protagonisti numerosi spettacoli musicali: dalle 20 animazione a cura dell’Associazione El Barrio Latino di Rosy Porpora in Piazza Marconi e dalle 21 in Piazza Eroi delle Resistenza spettacolo musicale con Dj Mattia.

Non mancherà inoltre lo spazio per lo sport: dalle ore 20,30 quarta edizione della “Ceriale Coast run”, corsa podistica di 5-10 Km non competitiva targata I run for Find The Cure.

Evento di punta della notte blu di Ceriale sarà lo spettacolo della Portofino band in Piazza della Vittoria a partire dalle ore 23, organizzato dal Comune in collaborazione con l’Agenzia HPI EVENT. Il gruppo ligure molto conosciuto sul territorio regionale composto da 22 elementi tutti musicisti professionisti regalerà a residenti e turisti uno spettacolo di musica per una serata all’insegna del divertimento.

Domenica 1 giugno la rassegna si chiuderà a Peagna con l’apericena con prodotti tipici del territorio e vini liguri e dalle 21 con lo spettacolo di musica e poesia al Teatro “C. Vacca” a cura dell’Associazione Amici di Peagna, dal titolo “Follia Musica e Poesia” con i poeti Marco Ercolani, Lucetta Frisa e Francesco Macciò e la presenza dell'”Anna Sini ContemporArt Jazz Quartet”. L’ingresso allo spettacolo delle 21 è gratuito.