Elezioni Europee, “Un paese di slogan”: a Savona incontro con Curzio Maltese

“Un paese di slogan”: giovedì 22 maggio alle ore 15,30 presso la Ubik di Curzio MalteseSavona incontro con il giornalista Curzio Maltese, firma storica di Repubblica, capolista nel collegio del Nord Ovest per la lista “L’altra Europa con Tsipras”. A introdurre il dibattito sarà Marco Ravera, segretario provinciale di Rifondazione.

«Col passare del tempo le differenze della sinistra riformista rispetto alla destra sono sempre più sottili, tanto che in Germania e in Italia per l’Spd e il Pd è diventato ormai naturale governare con la destra, sulla base di un’agenda economica fondata sull’austerità e i dogmi liberisti delle banche centrali e dell’Fmi. Quanto alla Francia, non pare proprio che Hollande abbia segnato una svolta rispetto alle politiche europee di Sarkozy, soprattutto nel rapporto privilegiato con la Germania della signora Merkel. Esiste dunque il rischio concreto che le elezioni europee di maggio, forse le più importanti dalla nascita dell’Unione, si riducano a uno scontro fra chi difende l’Europa così com’è e un fronte anti europeo eterogeneo ma accomunato da nostalgie nazionaliste».

«Insomma, come si sarebbe detto in altri tempi, un confronto fra conservatori e reazionari. In altri termini, tralasciando le etichette politiche, stiamo assistendo a uno scontro fra un’idea di Europa già fallita nei fatti nell’ultimo decennio, e un ritorno alla sovranità nazionale che è fallita assai più tragicamente nel secolo scorso. Per questo è importante impegnarsi per un Parlamento europeo diverso. Per un’Europa dei popoli, e non delle banche».

Advertisements