Albenga domani inaugura la Pista donata dai fieui di caruggi a tutti i bimbi… ingauni e non

Tutto è pronto nella nuova piazza Enzo Tortora di Albenga per Pista Fieuil’inaugurazione della Pista donata dai fieui di caruggi a tutti i bimbi ingauni e non solo. Si tratta di un gioco ideato dall’architetto Deborah Ballarò che, eliminando ogni barriera, permette la partecipazione dei bambini normodotati e dei disabili in carrozzina. La pista, realizzata in cemento alleggerito dalla ditta Fi.Ma di Reggio Emilia, è stata acquistata grazie ai contributi ricevuti dai fieui per il loro calendario ironicamente chiamato “Ridotti in mutande!”. Si tratta dunque di un bel gesto di solidarietà da parte dei monelli dei vicoli e dei loro amici verso la comunità albenganese, che segue il dono di un televisore a grande schermo ultrapiatto offerto agli anziani ospiti dell’Istituto Domenico Trincheri.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La pista potrà essere utilizzata per le corse con le biglie, con automobiline radiocomandate e a spinta manuale. Ha uno sviluppo di sedici metri e i moduli che la compongono sono nei colori della bandiera albenganese: giallo e rosso. “È inserita in un contesto bellissimo” dicono soddisfatti i fieui ammirando la piazza progettata dall’architetto Claudia Gravellone. In effetti l’area si presenta ampia, moderna, con molto verde e dotata di attrezzature importanti: pista di pattinaggio, campo di pallacanestro, scivoli e altalene. È prevista la prossima apertura di un chiosco che renderà il luogo ancora più ospitale e invitante. Un po’ di preoccupazione traspare però dagli abitanti dei vicini palazzi: “Se non verrà chiusa nelle ore notturne e dotata di un impianto di videosorveglianza purtroppo sarà destinata ad una brutta sorte ad opera dei soliti vandali. Già ora a pochi giorni dall’apertura compaiono i primi problemi!”.

Questo il programma di domenica 18: ore 10 ritrovo in piazza San Michele. Interverranno i 4 rioni del centro storico, associazioni, i ragazzi dell’Apple House Party, il Girotondo e l’atmosfera gioiosa sarà garantita dalla Equipage Ambassadors Band Street Parade. In corteo si raggiungerà piazza Enzo Tortora dove avverrà l’inaugurazione e la benedizione della pista. Seguirà un lancio di palloncini e poi…. vino e focaccia per tutti!