Elezioni Pietra Ligure: grande partecipazione al confronto pubblico tra i quattro candidati Sindaco

(Red. / FC) – Grande partecipazione di pubblico al confronto tra i quattro 3 - 7 dibattito candidati pietra 14candidati Sindaco per il Comune di Pietra Ligure. I quattro candidati, moderati da Francesco Canobbio (Albenga Corsara), ieri sera hanno risposto alle domande delle associazioni – Comitato acqua pubblica, Salviamo il paesaggio, Campagna rifiuti zero, cittadinanzattiva e Libera – (NdR: vedi qui Corsara 15-5-2014) in modo corretto e leale, ma non sono mancati momenti di vivace scambio di opinioni tra i partecipanti.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’ex vice-sindaco Dario Valeriani ha esposto i risultati raggiunti dalla passata amministrazione soprattutto in tema di raccolta differenziata, educazione alla legalità e acqua pubblica, facendo scaldare alcuni supporter delle liste avversarie.

Giovanni Zanelli ha sottolineato come sia possibile credere alle promesse di persone che amministrano la Città da dieci anni e non hanno, secondo lui, mantenuto molti degli impegni presi.

Giancarlo Cutturini ha accusato la passata amministrazione di non aver garantito un’adeguata partecipazione e trasparenza nelle scelte amministrative, esempio tra tutti il futuro delle aree dell’ex cantiere Rodriguez.

Anna Bonfiglio è stata la più diplomatica, ha esposto le sue proposte concludendo che i cittadini sceglieranno il candidato migliore per Pietra Ligure.

Sul tema dell’Acqua pubblica i candidati si sono trovati tutti d’accordo nel difendere la gestione pubblica del servizio idrico. Cutturini e Zanelli hanno specificato che è necessario affidarlo ad una azienda speciale consortile come proposto dal forum acqua bene comune.

Per quanto riguarda il tema dell’uso del territorio tutti d’accordo sulla proposta del censimento del cemento e sulla redazione di un Piano urbanistico ecosostenibile.

Sulla partecipazione, dibattito molto accesso e alcuni scambi di accuse tra Valeriani e i candidati Zanelli e Cutturini, alleggeriti dall’intervento conclusivo di Anna Bonfiglio.

Anche per i Cittadini di Pietra la scelta non sarà di poco conto: il prossimo sindaco guiderà la città verso il 2020. Buon voto a tutti.

* Foto di © Roberto Oliva – ph avilo