Stellanello: si inaugura l’ampliamento della Scuola Primaria “Francesco Bruno” alla presenza del Presidente Burlando

Mercoledì mattina, 14 maggio, alle ore 11,30 il Comune di Stellanello banchi scuola 00inaugura l’ampliamento della scuola primaria. Alla cerimonia sono stati invitati i Sindaci del comprensorio, il Lions Club Val Merula, la Croce Bianca e l’Avis di Andora, e numerose autorità militari e civili, tra cui il Presidente della Giunta Regionale Claudio Burlando.

“Gli ultimi lavori di finitura si sono conclusi nelle vacanze di Natale 2013. Le nuove aule e i nuovi spazi sono già a disposizione dei ragazzi, che le utilizzano da gennaio, ma è stata scelta questa data perché desideravamo che il Presidente Burlando presenziasse all’inaugurazione ufficiale. – dichiara il Sindaco Laura Bestoso – Abbiamo avuto la fortuna di trovare degli interlocutori attenti come il Presidente, la sua Giunta e gli uffici dell’edilizia scolastica della Regione Liguria che ci hanno supportato, riconoscendo la bontà delle nostre scelte.

Vorrei ringraziare quanti (progettisti, tecnici e personale del Comune) si sono impegnati per la realizzazione di questo ampliamento. Un ringraziamento particolare, poi, al Sindaco che mi ha preceduto, Gianni Conti, e gli operai del Comune, senza l’opera dei quali la scuola, pur terminata, non sarebbe stata fruibile.”

Advertisements

Il costo complessivo dei lavori ammonta a 600 mila euro. La Regione, tramite FIR, ci ha concesso un contributo pari a 430mila euro,la restante parte è stata finanziata dal Comune con un mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti.

L’intervento di ampliamento, distribuito su due piani, consta di un volume di circa 1031mc lordi: al piano terra sono state realizzate una doppia aula, un’aula e un locale polivalente a doppia altezza, mentre al piano primo è stato realizzato un locale con accesso separato ed indipendente, destinato ad ospitare la biblioteca. L’opera è stata realizzata con un’attenzione particolare al risparmio energetico, alla sicurezza ed al comfort visivo.

“Attualmente la scuola primaria ospita 36 alunni, 5 insegnanti che si alternano, 3 esperti (potenziamento/recupero, psicomotricità e motoria) e 2 collaboratrici (bidelle). I ragazzi hanno a disposizione una piccola palestra, un’aula multimediale ed un laboratorio.

Forse questi numeri possono sembrare piccoli ed insignificanti, ma per la nostra realtà non è così. Questa scuola è il cuore del paese e rappresenta il futuro stesso della nostra comunità.

Per questa motivazione l’amministrazione che ho l’onore di guidare farà tutto quanto in suo potere per mantenerla negli anni a venire e renderla ancora più efficiente, sicura, fruibile e a misura di bambino”

Altro significativo momento della cerimonia sarà la consegna da parte di Croce Bianca Andora e AVIS Andora, di un defibrillatore semiautomatico (DAE), che verrà posizionato all’interno della scuola.