Turismo: intesa tra Liguria e Touring Club Italiano sui borghi “Bandiera Arancione”

La Regione Liguria ha rinnovato la convenzione tra l’Agenzia regionale per Castelvecchio di Rocca Barbenala promozione turistica “In Liguria” e il Touring Club Italiano per l’utilizzo del marchio e del logo “Bandiera Arancione”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il provvedimento, approvato in mattinata dalla giunta , su proposta dell’assessore al Turismo Angelo Berlangieri, non comporta oneri per la Regione Liguria e prevede nuove iniziative da parte del Touring Club Italiano per la valorizzazione del patrimonio turistico dell’entroterra ligure, anche in vista di nuove località che potrebbero diventare “Bandiera Arancione”

Il marchio di qualità turistico-ambientale del Touring Club Italiano , assegnato a duecento borghi italiani di eccellenza dell’entroterra , nato da un’idea del Comune di Sassello, nel Savonese, fu realizzato nel 1998 dalla Regione Liguria e sempre in Liguria, nel 2002, a Dolceacqua, in provincia di Imperia, venne costituita l’Associazione Nazionale dei paesi Bandiera Arancione.

In Liguria i quattordici borghi “Bandiera Arancione” sono: Sassello ,Toirano e Castelvecchio di Rocca Barbena nel Savonese, Santo Stefano D’Aveto in provincia di Genova , Varese Ligure, Castelnuovo Magra, Pignone, Brugnato nello Spezzino, Airole, Dolceacqua, Apricale, Triora, Seborga, Pigna, in provincia di Imperia. .

Il marchio Bandiera Arancione è un riconoscimento che viene attribuito ai Comuni che rispettano una serie di standard di qualità del territorio, dei prodotti e delle imprese per la valorizzazione turistica dell’entroterra e viene assegnato sulla base di accurati criteri e dopo una serie di verifiche: localizzazione, dimensione del comune, offerta turistica, assenza di elementi di impatto ambientale.

Frattanto, lunedì 19 maggio 2014, a Dolceacqua, la Regione Liguria presenterà l’App per tablet e telefonia mobile dei borghi liguri. L’App, voluta e sostenuta dalla Regione Liguria e realizzata da ANCI Liguria, si collega al progetto “Liguria Wi-fi”  si inserisce nel disegno di informatizzazione di tutti i dati utili per la fruibilità turistica del territorio ligure.

La nuova App darà informazioni sui borghi liguri Bandiere arancioni e sui Borghi liguri “Più belli d’Italia “, offrendo al turista anche la possibilità di prenotare visite lungo i diversi percorsi enogastronomici, culturali, storici.