Grande attesa a Loano per lo spettacolare Air Show 2014

Grande attesa, a Loano, per lo spettacolare Air Show 2014 che si chiuderà COPERTINA Frecce tricoloricon l’esibizione del 313° gruppo Addestramento Acrobatico del’Aeronautica Militare Italiana le “Frecce Tricolori”. Domenica 18 maggio, la Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) solcherà il cielo di Loano sul litorale con evoluzioni e acrobazie aeree, chiudendo con il tricolore l’intenso spettacolo aeronautico.

Lo show inizierà alle 14.30 con la presentazione di alcuni velivoli del sodalizio aeronautico e della scuola di volo. Poi ci sarà un susseguirsi di esibizioni con i vertici del panorama acrobatico nazionale, ammaraggi di idrovolanti, dimostrazioni di soccorso in mare, esibizione di elicotteri. Sarà un crescendo sino al “clou” dell’ingresso e dell’esibizione delle ”Frecce Tricolori” nel consueto programma mozzafiato in totale sicurezza di volo.

Sulla speciale frequenza di Radio Onda Ligure sarà trasmessa in diretta la cronaca dell’Air Show, che accompagnerà tutta manifestazione. Dal terrazzo di casa, sul lungomare o sulla spiaggia sarà possibile ascoltare la descrizione di ciò che avviene nel cielo sopra Loano.

Advertisements

L’evento, organizzato dall’Aero Club Savona e della Riviera Ligure, dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, in collaborazione con l’Aeroporto Internazionale Clemente Panero di Villanova d’Albenga, con il patrocinio della Provincia di Savona, riporterà nel ponente savonese la pattuglia acrobatica più numerosa e ammirata del mondo.

Lo Stato Maggiore Aeronautica ha inserito l’esibizione nella città di Loano nel programma 2014 del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico Pattuglia Acrobatica Nazionale. Tale assegnazione premia la preparazione, la professionalità e l’ottimo risultato conseguito con prestigiosi eventi dal sodalizio aeronautico ligure.

In prima linea Aero Club Savona e della Riviera Ligure al cui vertice dal 2013 è ritornato Mauro G. Zunino. La manifestazione vedrà il Gen.le Cesare Patrono, principale artefice dell’evento, nella veste di Direttore della manifestazione. Nella formazione il Capt. Pilota Filippo Barbero di Albenga, che torna a volare sul cielo del ponente ligure, così come hanno fatto in passato i piloti liguri Tammaro, Molinaro nato con Adamini alla scuola di volo del sodalizio aeronautico ligure.

“L’Amministrazione Comunale – dice il Sindaco, Luigi Pignocca – ha accolto con entusiasmo la proposta dell’Aero Club Savona di organizzare una manifestazione aerea a Loano con la partecipazione della celebre pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare. Ogni spettacolo delle Frecce Tricolori è un evento unico ed emozionante. Grande capacità, professionalità e passione sono le doti che hanno reso la PAN famosa in tutto il mondo. Siamo onorati di poter regalare ai loanesi e ai turisti questa spettacolare esibizione. Ringrazio fin d’ora le Forze dell’Ordine, gli uffici comunali e i tanti volontari che consentiranno con il loro lavoro lo svolgimento della manifestazione.”

“La città si sta preparando con entusiasmo al grande evento dell’Air Show. – Dice l’Assessore al Turismo, Remo Zaccaria – Ci aspettiamo l’arrivo di tantissimi ospiti, che giungeranno a Loano per veder sfrecciare la pattuglia acrobatica. Le Frecce Tricolori si cimenteranno in ricami, disegni e piroette, tingendo di bianco, rosso e verde il cielo di Loano. Per l’occasione l’intera città sarà vestita con il tricolore e l’ASCOM organizzerà iniziative di animazione, che prenderanno il via subito dopo il grande spettacolo.”

Occhi rivolti verso l’alto, dunque, a partire dalle ore 14,00. Il pubblico potrà ammirare le esibizioni dal lungomare, dalla spiaggia e dalla Marina di Loano. Interdetto, invece il molo Kursaal, che ospiterà le autorità civili e militari presenti alla manifestazione. Per l’occasione Marina di Loano metterà a disposizione del pubblico trecento posti auto.

Dal 13 al 25 maggio, sarà allestita nella Sala Mosaico di Palazzo Doria la mostra fotografica “Omaggio alle frecce tricolori” di Tommy Marinelli.