Andora, “Orti… in Gioco”: festa al Parco delle Farfalle

Il 15 maggio presso il Parco delle Farfalle di Andora si svolgerà l’annuale pomodoro cuore bue Gfesta “ambientale” delle Scuole Primarie di Andora, a conclusione delle attività svolte in corso d’anno. Quest’anno il tema sarà l’orto con i 3 principi Slow Food: buono, pulito, giusto. Il titolo della festa sarà “Orti… in Gioco”.

I 330 alunni dei plessi di Via Cavour e Molino, dalle ore 11 alle 15,30, sperimenteranno giocando in un itinerario di 15 giochi-attività i 3 principi Slow Food. Giocheranno a riporre gli attrezzi da lavoro, come fa ogni buon contadino, in una staffetta. Potranno, poi, “piantare le patate o i legumi” in gare a squadre e spaventeranno gli uccellini venuti a beccare i semi appena piantati con uno spaventapasseri senza usare veleni. Sperimenteranno che l’acqua è un bene da rispettare e che il riciclo è la base del rispetto dell’ambiente.

Ci saranno anche due punti -attività di conoscenza “Verdura a km zero” curato da COA Andora che presenterà le verdure e la frutta coltivate in vallata ; per esaltare la nostra tipicità del basilico dop Andora, Marco Gagliolo presenterà la “scuola di pesto”.

Advertisements

I giochi saranno animati dai genitori degli alunni che, coordinati e istruiti dalle maestre referenti Simonetta Bertolino e Giovanna Fechino, accorrono sempre con entusiasmo a condurre e a partecipare alla giornata. A conclusione della stessa una merenda slow “pane e olio” offerta dal Comune di Andora.