“In Ode a Maria”: a Loano rassegna di musica sacra

Sabato 10 maggio, a Loano, prenderà il via la rassegna “In Ode a Maria”, Paola Arecco e Claudia Murachelliorganizzata dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Rinnoviamo l’appuntamento con la rassegna di musica sacra ‘In Ode a Maria’ – spiega l’Assessore Remo Zaccaria – che anche quest’anno sarà itinerante e toccherà i luoghi sacri della città. Proponiamo un percorso alla scoperta dei tesori artistici custoditi negli oratori e nelle chiese loanesi, accompagnati da canti e lodi a Maria per il Mese Mariano”.

Ad aprire la rassegna sarà il concerto del trio formato da Paola Arecco al pianoforte, Gianni Gollo al flauto traverso e Claudia Murachelli come voce solista.

Alle ore 20.30, nell’Oratorio di San Giovanni Battista (Cappe Bianche), il collaudato trio eseguirà un repertorio di brani classici cantati e strumentali dedicati alla Vergine Maria.

Attorniata dai quattro artistici crocefissi processionali della più antica confraternita di Loano, la formazione vocale e strumentale interpreterà le “Ave Maria” dei compositori Franck, Caccini, Arcadelt, Gounod, Saint-Saens, nonché brani classici e religiosi di Massenet, Haendel, Frisina, Corelli, Verdi, Rossini.

La rassegna proseguirà il 17 maggio, sempre alle ore 20.30, nella Chiesa della Visitazione con il duo composto da Alessia Privitera al flauto traverso e Gianpaolo Minuti al pianoforte. Questa giovane coppia di musicisti savonesi si esibirà in un repertorio di composizioni mariane.

La rassegna si chiuderà il 24 maggio, nella chiesa di Monte Carmelo con il concerto del Briozzo Duet, accompagnato per l’occasione dal M° finalese Paolo Venturino, pianista, organista, compositore e direttore del coro della Cappella Sistina Cattedrale di Savona.