“Burattinando a scuola”: mostra presso l’Atrio di Palazzo Civico

La mostra “Burattinando a scuola” che si apre lunedì 5 maggio alle ore 17 collezione gambaruttipresso l’atrio di Palazzo Comunale costituisce l’ultimo step dell’iniziativa condotta con l’Istituto Comprensivo IV (Scuola Elementare XXV Aprile), il Laboratorio Espressivo ASL2 di via Amendola e la Pinacoteca Civica di Savona, dove domenica 4 maggio si conclude la mostra “Animati dal filo della passione” allestita con i Burattini della splendida Collezione Gambarutti.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Nell’Atrio Comunale verranno trasferiti i pannelli della mostra, ma al posto dei Burattini Gambarutti saranno esposti quelli realizzati dagli alunni della XXV Aprile e dell’ASL2, frutto di un Laboratorio Didattico condotto in Pinacoteca sotto la guida delle operatrici di Italia Nostra, nel Laboratorio di via Amendola e nella Scuola Primaria XXV Aprile con la maestra Antonella Scarmoncin e i Genitori degli alunni. L’iniziativa, che rimarrà visitabile fino a sabato 10 maggio 2014 costituisce un piccolo ma significativo esempio di attività laboratoriali e culturali che si possono attivare sul territorio in scala più ampia recuperando alla città lo straordinario patrimonio del Fondo Gambarutti.

Ricordiamo che la mostra “Animati dal filo della passione. La Collezione Gambarutti: storie di burattini e burattinai nella Savona del Novecento”, inaugurata giovedì 3 aprile sarà visibile fino a domenica 4 maggio 2014, potendo così percorrere l’esposizione di burattini provenienti dalla collezione della famiglia Gambarutti, allestiti lungo il percorso museale della Pinacoteca Civica a Palazzo Gavotti.

L’iniziativa, promossa dall’Istituto Comprensivo Savona IV e dall’Associazione Judax Agorà in collaborazione con il Comune di Savona, è stata curata per la parte di concept, progetto grafico e allestimento dall’agenzia di comunicazione Punto a capo, con il contributo di Fondazione De Mari, Coop Liguria, Cassa di Risparmio di Savona e Savona Rotary Club. La mostra ha presentato una selezione di esemplari della ricca collezione Gambarutti e si è articolato attraverso postazioni costituite da totem informativi che consentono al visitatore di conoscere “di persona” e da vicino i personaggi più curiosi e interessanti, nelle loro espressioni più tipiche, nei dettagli sartoriali dei costumi e degli accessori di scena.

Tornando alla mostra “Burattinando a scuola”, l’esposizione dei lavori dei ragazzi resterà aperta alla Cittadinanza da lunedì 5 a tutto sabato 10 maggio 2014, con orario 17-19. È possibile visitare la mostra da parte delle scolaresche, previa prenotazione ai numeri 3493831983-3395737653 con preavviso di almeno 24 ore .