Turismo: un Primo Maggio nei Parchi di Liguria

Tanti gli appuntamenti della giornata del 1 maggio in Liguria, che godrà di portofino parco scorcio mare x00una breve parentesi di bel tempo, almeno sulla costa, nel cartellone della manifestazione “Maggio dei Parchi 2104, promossa dalla Regione Liguria, cominciata la vigilia di Pasqua e che andrà avanti fino a lunedì 2 giugno.

Nel Genovesato, sull’Alta Via dei Monti Liguri, torna la tradizionale festa ruspante presso il Rifugio di Ciaè, nel Comune di Sant’Olcese , curata dal locale gruppo Vab. In programma giochi per bambini, visite guidate al Sentiero Botanico di Ciaè e una merenda “sostenibile”.

Nel Parco di Portofino è in programma un’ escursione lungo l’antico tracciato dell’acquedotto delle Caselle (fine ‘800) che riforniva d’acqua Camogli.

Advertisements

Ampie finestre panoramiche e l’immersione nel buio di gallerie scavate nel conglomerato hanno concorso a farne uno dei percorsi più spettacolari ed emozionanti del Monte di Portofino.

Il sentiero – la cui percorrenza richiede una certa pratica e una buona

forma fisica – è accessibile solo se accompagnati dalle guide del Parco di Portofino ed

ha un tracciato altamente spettacolare e suggestivo tra tunnel, scalette e passaggi a

strapiombo. Appuntamento: ore 9.30 davanti Chiesa di San Rocco di Camogli.

Nel Parco delle Cinque Terre, in agenda una visita guidata al borgo di Vernazza, con appuntamento alle 10.30 alla stazione ferroviaria, davanti all’info point del Parco.

Da Levante, all’estremo Ponente Ligure, a Triora, in Valle Argentina, nell’Imperiese dove, con partenza alle 9, è in programma l’escursione letteraria con pranzo al sacco Triora-Passo della Guardia-Goina-Triora. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio, alle 15 , nella Piazza della Collegiata di Triora la scrittrice Devon Scott presenterà i libri della poetessa e scrittrice britannica , sacerdotessa della Wicca, Doreen Valiente.

Il “Maggio dei Parchi” è un invito a scoprire il ricco patrimonio ambientale ligure, l’altra Liguria, quella delle montagne degli Appennini e delle Alpi a un passo dal mare, nel’arco da Ventimiglia a Sarzana.