“Con i miei occhi”: gli studenti del Campus visitano Savona alla scoperta del patrimonio artistico della città

Gli studenti del Campus visitano Savona: i ragazzi del corso di fotografia Savona palazzo Gavottiamatoriale “Con i miei occhi” del Campus Universitario visiteranno giovedì 1 maggio 2014 il patrimonio artistico di Savona. Si tratta di un tour fotografico alla scoperta del centro storico di Savona e dei suoi luoghi più importanti e interessanti, accompagnati da Alessio Cotena e il professore Felice Rossello.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

I ragazzi del corso “Con i miei Occhi” visiteranno in particolare la Pinacoteca Civica, il Duomo con la sua Cappella Sistina e il grande Coro Ligneo rinascimentale, la Fortezza del Priamar. La giornata inizierà alle 10,45 con il ritrovo in Piazza Chabrol da cui si partirà alla scoperta della Pinacoteca Civica, presso palazzo Gavotti che accoglierà gli studenti come sottolinea l’Assessore alla Cultura del Comune di Savona Elisa di Padova: “È una bellissima occasione per far conoscere la città agli studenti del Campus rendendolo sempre più compenetrante con il nostro patrimonio culturale, che è poi uno degli obiettivi che ci siamo posti da tempo nella nostra sempre più stretta collaborazione con il Campus Universitario”.

La visita degli studenti è finalizzata soprattutto a ricordare e valorizzare un patrimonio artistico di determinante importanza  per la città: tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento, grazie alla presenza e al mecenatismo dei due papi Della Rovere, Sisto IV e Giulio II, Savona conosce un generale rinnovamento artistico e culturale in senso umanistico. In questo clima ricco di fermenti i Della Rovere e le famiglie a loro collegate richiamano in città numerosi artisti  che realizzano opere di grande rilievo, molte delle quali sono conservate nella nostra Pinacoteca di  Palazzo Gavotti, vero e proprio “libro illustrato della città”, della quale costituiscono uno dei punti di eccellenza. Laura Mazza, studentessa di Scienze della Comunicazione e partecipante al corso di Fotografia Amatoriale afferma “Spesso i ragazzi residenti – e non – dell’università non sono incentivati a visitare la città che li ospita: “Con i miei occhi“ si pone l’obiettivo di far conoscere attraverso la macchina fotografica il patrimonio artistico del territorio. Il tour ha lo scopo quindi di valorizzare e di far riscoprire ai ragazzi alcune delle zone più belle e interessanti della città. Attraverso il mezzo fotografico si offre uno sguardo personale, non soltanto tecnico ma anche interiore della realtà che si vive”.

Dopo la Pinacoteca Civica la visita proseguirà per il centro storico savonese fino ad arrivare alla Fortezza del Priamar. Il tour fotografico terminerà con la visita pomeridiana alla Cappella Sistina e al Coro del Duomo. Le foto realizzate rimarranno poi a disposizione del Comune, come elemento concreto di collaborazione in questo link culturale tra il Campus e l’Amministrazione.