Albenga, “Viaggio nei suoni della tradizione”: al San Carlo La Ceccola polifonica (Walter Rizzo, Peter Rabanser e Matteo Rimini)

Prosegue, venerdì 2 maggio alle ore 21, presso l’Auditorium San Carlo di Viaggio nei suoni della tradizioneAlbenga, la Rassegna di Musica Popolare “Viaggio nei suoni della tradizione”. Ed è viaggio ideale che ci porta a incontrare tre musicisti, Walter Rizzo, Peter Rabanser e Matteo Rimini, che proporranno un seminario concerto a titolo “La ceccola polifonica”, incentrato sulla cornamusa rinascimentale d’origine umbra. Nel corso della serata verranno eseguiti brani dal Medioevo al Rinascimento fino alla tradizione popolare del Centro Francia, della Bretagna, con inserimento di alcuni brani di composizione propria.

La Rassegna, giunta ormai al suo sesto appuntamento, nasce dalla sinergia tra la Fondazione “G.M. Oddi” e l’Associazione Culturale M.A.I.A., con il patrocinio della Provincia di Savona: “Suo fine è quello di proporre, mediante un breve ciclo di sette incontri, un viaggio armonico tra musiche e canti tradizionali. Sette incontri, come sette le note sul rigo, per un repertorio ricco di colore e suoni, composto di serenate, ballate, incatenature da osteria, e canti sacri a raccontare d’occasioni di festa, di lavoro e momenti di vita d’una comunità che nella musica, come nel canto, scopre quel valore identitario che le è proprio”.

L’ingresso è a pagamento (Biglietto unico – € 8)

Advertisements