“La città della ritmiciclando”: a Loano domenica appuntamento con la rassegna Bottega del Racconto

Domenica 27 aprile, a Loano, si svolgerà il secondo appuntamento della Loano Bottega del racconto 2012rassegna Bottega del Racconto promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Loano è organizzata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi, nell’ambito del progetto “Loano per la famiglia“.

RobertoMichels

Nell’area del Campo solare, in Via Gozzano, a partire dalle ore 15.30, a ritmo di musica prenderà il via l’iniziativa “La città della ritmiciclando”.

Al centro del pomeriggio di gioco ci sarà il tema dell’ambiente unito alla musica. L’obiettivo è quello di promuovere la pratica concreta del riuso e del riciclaggio di oggetti e materiali.

L’Associazione “Ri-percussioni Sociali” coinvolgerà i bambini nel laboratorio di costruzione di strumenti musicali con materiali di recupero (bottiglie di plastica, barattoli, cartone ecc..).

I più piccoli potranno scoprire che i materiali e le cose che si scartano quotidianamente possiedono una proprietà quasi magica: quella di produrre dei suoni.

Alle 17.00, ci sarà una piccola pausa per uno spettacolo di merenda Equo solidale con i prodotti del mondo, in collaborazione con la Bottega del Mondo di Loano. Alle 17.30, il ritmo tornerà ad animare il pomeriggio di divertimento con lo spettacolo “Ritmiciclando!”. Una orchestra del tutto speciale suonerà utilizzando strumenti originali realizzati con materiali di recupero, ma anche attraverso la body percussion, stoviglie, pentole  e oggetti di uso quotidiano. Nello spettacolo saranno coinvolti grandi e piccini.

Bottega del Racconto si inserisce nell’ambito delle politiche per la famiglia legate ai “tempi della città”. Filo conduttore del progetto Loano per la famiglia è il tema della “qualità del tempo libero”, che viene promosso attraverso un programma di iniziative che hanno l’obiettivo di creare momenti di socializzazione e scambio tra adulti e bambini, ma anche tra genitori”. La partecipazione all’iniziativa è gratuita.

Ultima revisione articolo: