Albenga: domenica appuntamento con la “Rassegna di Poesia Dialettale”

Per un intero pomeriggio, Albenga diventa capitale regionale del dialetto. Marisa ScolaDomenica 27 Aprile 2014 alle ore 15.30, la lingua ligure sarà protagonista assoluta all’Auditorium San Carlo in Via Roma, dove avrà luogo l’ormai consueto appuntamento con la “Rassegna di Poesia Dialettale”. L’iniziativa, ideata dall’autrice e insegnante Dedy Lertora negli anni ’90 e organizzata dalla Associazione Vecchia Albenga con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Albenga e della Regione Liguria, è giunta quest’anno alla sua XV edizione, vantando un sempre crescente consenso di pubblico. Ancora una volta, sotto le torri ingaune si riuniranno molti tra i più noti poeti e scrittori dialettali provenienti da tutto il territorio regionale, dalla riviera di Levante a quella di Ponente, passando per il Tigullio per arrivare fino al dipartimento delle Alpi Marittime.

Obiettivo della manifestazione, presieduta e tenuta a battesimo dall’illustre prof. Franco Gallea, sovraintendente generale alla Consulta Ligure, è mantenere viva l’antica parlata delle nostre genti. “Non sarà un semplice incontro culturale”, spiegano l’ideatrice e responsabile Dedy Lertora, e la Presidente della Vecchia Albenga Marisa Scola. “Il nostro evento intende divulgare, specialmente tra i giovani, la lingua originaria dei nostri padri e dei nostri nonni, le antiche usanze della nostra tradizione, la cultura del nostro territorio, piatti, leggende e antichi modi di dire che non devono essere dimenticati. Il dialetto va tutelato, preservato, e valorizzato: solo così rimane lingua viva, e il nostro è un ‘movimento’ ideale che si espande sempre più, non solo in Liguria, ma in tutte le regioni italiane”.

Come consuetudine, oltre ai numerosi poeti partecipanti all’evento, saranno presenti graditi ospiti speciali, personaggi noti che, con la propria opera, si sono distinti per aver dato un contributo e un significativo apporto culturale per la valorizzazione della lingua ligure: per questa edizione, gli special guest saranno il giornalista Gilberto Volpara e il Vice Presidente della Consulta Ligure Prof. Franco Bambi, per la trasmissione divulgativa della lingua ligure “Liguria Ancheu”. Ad allietare il pomeriggio, gli intermezzi della Compagnia Dialettale Alassina di Gianni Croce.

Advertisements