Si alza il sipario sulla nona edizione del Video Festival Imperia

È nel ricordo di un amico del Video Festival Imperia, di quell’ironico, cinema generica 00pungente e severo critico cinematografico quale era Claudio Giorgio Fava, grande narratore del cinema, scomparso ieri, improvvisamente, a Genova, all’età ai 83 anni, che il Video Festival Imperia alzerà domani il sipario sulla sua nona edizione.

Ospitato presso l’Auditorium della Camera di Commercio, sito nei pressi della centralissima piazza Dante ad Imperia Oneglia il Video Festival Imperia (85 le opere in concorso scelte tra le 840 iscritte in rappresentanza di 63 Nazioni) che ha incassato assieme a patrocini importanti come quelli della Presidenza del Consiglio e dei Ministeri dei Beni e delle Attività Culturali e dello Sviluppo Economico, anche l’adesione della Presidenza della Repubblica, aprirà i battenti presso la Sala Conferenza del Museo dell’Olivo della Fratelli Carli, alle 10,30, col primo degli appuntamenti promossi nell’ambito del contenitore “Non solo cinema”, ovvero la presentazione di un libro scritto a quattro mani, quelle degli imperiesi Marco Frassinelli e Carlo Griseri.

“Gibba e Lele”, questo il titolo del loro lavoro, è dedicato a due tra i più importanti artisti liguri del Novecento legati all’arte dell’animazione cinematografica: Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati. Così diversi tra loro per percorso artistico e scelte stilistiche, sono uniti dalle origini geografiche (Alassio e Genova), dalla creatività che i liguri hanno sempre dimostrato (“La fantasia in loro è un fatto congenito” diceva Luzzati) e dall’amore che hanno sempre dimostrato per il loro lavoro (che per Gibba è “Quello di riuscire a dar vita ai sogni”), i loro personaggi e – non ultimo – il loro pubblico. Attraverso interviste, articoli e analisi filmiche, in questo volume si raccontano il loro rapporto con l’animazione, il loro pensiero e la loro eredità artistica.

Advertisements

Marco Frassinelli, da anni scrive per riviste e siti internet su cinema, fumetti e cartoni animati. È membro del direttivo del Cineforum e attualmente è il direttore del portale ilblogger.it Coorganizzatore di “Mostriamo il Cinema”, ha collaborato con numerose manifestazioni.

Carlo Griseri, imperiese trapiantato a Torino, è un giornalista cinematografico e uno dei redattori di Cinemaitaliano.info. Membro del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani ed autore del saggio “Ma quella è casa mia – Dieci anni di cinema in Liguria” già presentato in una delle passate edizioni del Video Festival Imperia.

Alle 15,30, presso l’Auditorium della Camera di Commercio, prenderà il via, con la proiezione delle prime opere, il concorso cinematografico. Il programma: Ore 15.30: The art of cosplay (Daniele Ricci) Documentario Amatori; Ore 16.01: Me importas tu (Yolanda Roman) Film Internazionale Spagna; Ore 16.07: Charlot (Morgana Production / Claudia Brugnaletti) Animaz.Prof.; Ore 16.15: Guido Duty Gorn (Carlo Crapanzano) Documentario Amatori; Ore 16.26: Efimera (Madrid En Corto) Film Internazionale Spagna; Ore 16.45: La paura più grande (Nicola Di Vico) Corto Amatori; Ore 16.56: Tin & Tina (Rubin Stein) Film Internazionale Spagna; Ore 17.09: Project K9 (Ecam) Animazione Internazionale Spagna; Ore 17.15: Division Azul (Sergi Marti) Film Internazionale Spagna; Ore 17.28: Superdown (Igor Garcia) Film Internazionale Spagna; Ore 17.39: Vocabulary (San Baixauli) Film Internazionale Spagna; Ore 17.55: See you later my son (Manuel M. Marcos) Film Internaz. Spagna; Ore 18.05: Un giorno di primavera (Brunella Audello / Vittorio Dabbene) Lungometraggio amatori.

Dopo la consueta pausa il concorso riprenderà con le proiezioni serali sempre in programma presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia. Il programma: Ore 20.30: El ruido del mundo (Madrid en Corto) Animaz. Internaz. Spagna; Ore 20.38: Isole della Fenice (Elisabetta Eordegh / Carlo Auriemma) Doc. Professionisti; Ore 21.04: Small nocturnal presences (Alex Finessi) Fil…Mare Australia; Ore 21.16: Eat (Aug & Ohr Medien / Moritz Kramer) Film Internaz. Germania; Ore 21.24: More Than two Hours (Ali Asgari) Film Professionisti; Ore 21.40: Pasaje no reembolsable (Emilia Ruiz) Film Internaz. Spagna; Ore 21.43: Time to Sydney (Filippo Rivetti) Film Internazionale Australia; Ore 21.49: Contemporary Tale (Lyubomir Haltchev/Anna Molousheva) Animaz.Internaz.Bulgaria; Ore 22.00: Ho scelto me (Paolo Budassi) Film Professionisti; Ore 22.17: Inertial love (Madrid en Corto) Film Internazionale Spagna; Ore 22.24: Lovebook (Hana Kotlarova) Animazione Internazionale Rep. Ceca; Ore 22.35: On / off (Piotr Ludwik) Animazione Internazionale Polonia.

Verranno inaugurate domani due iniziative: l’esposizione di installazioni, tutte derivate da materiali riciclati, allestita nell’isola pedonale di Via Vieusseux nel cuore di Imperia-Oneglia e la mostra (presso la hall dell’Auditorium della Camera di Comercio) di prodotti confezionati esclusivamente con i materiali di scarto fanno del Video Festival di Imperia la prima manifestazione Eco-Sostenibile della città.

Sempre domani prenderanno il via due eventi che si svilupperanno in collaborazione col la Confesercenti di Imperia. Si tratta del concorso Vetrine sul Cinema la cui premiazione di terrà martedì 29 alle 12,30 presso la sede della Confesercenti e “Un piatto da Film”, iniziativa che coinvolge dieci ristoranti della città che proporranno piatti a tema cinematografico.

Il Video Festival Imperia sarà anche quest’anno prodigo di premi speciali. Verranno consegnati a Francesco Pannofino (alla Carriera), a Luca Argentero e Simone Gandolfo (Televisione di qualità) ed alla trasmissione di Italia1 Le Iene (Giornalismo d’inchiesta).

La consegna di questi e di tutti gli altri premi avverrà nell’ambito del Gran Galà del Video Festival che la sera di sabato 26 aprile metterà fine alla cinque giorni del Video Festival Imperia. Nell’ambito della serata, preceduta dal caratteristico attraversamento del “Red Carpet” degli autori, registi ed ospiti presenti, verrà offerto gratuitamente alla cittadinanza, così come gratuite sono tutte le iniziative inserite nel ricco palinsesto del Video Festival Imperia, un coinvolgente e suggestivo spettacolo.