Riparte il futuro, nuova campagna contro la corruzione per le prossime elezioni comunali

Riparte-il-Futurodi Francesco Canobbio – Riparte il futuro è una iniziativa contro la corruzione nella società e soprattutto in politica, promossa dall’associazione Libera di Don Ciotti e dal Gruppo Abele. Dopo molti successi, tra i quali quello riguardante la normativa sul voto di scambio politico-mafioso, Riparte il futuro ha deciso di rivolgere l’attenzione sulle prossime elezioni amministrative previste per fine Maggio.

Come sottolineato dagli organizzatori della nuova campagna, tutti i candidati si ritengono campioni di legalità. I dati purtroppo li smentiscono poiché l’Italia rimane uno dei paesi più corrotti d’Europa, insieme a paesi come Bulgaria e Romania.

Per questo motivo Riparte il futuro e i cittadini firmatari della petizione on-line chiedono, ai prossimi candidati sindaci, alcuni atti concreti:

Advertisements

–          Rendere pubblici i loro curriculum vitae

–          Rendere pubblica la loro condizione patrimoniale e reddituale

–          Fare una dichiarazione sulla loro eventuale storia giudiziaria

–          Fare una dichiarazione sui loro eventuali potenziali conflitti di interesse

Inoltre si chiede anche di inserire nel programma politico iniziative concrete contro la corruzione in ambito locale.

I candidati sindaco interessati all’iniziativa possono trovare tutte le informazioni necessarie in questo link http://www.riparteilfuturo.it/elezioni-2014/sei-un-candidato mentre i cittadini che vogliono supportare la campagna possono firmare la petizione sul sito www.riparteilfuturo.it

Ritengo che questa iniziativa sia davvero fondamentale perché per contrastare la corruzione è necessario un cambio di mentalità che può determinarsi solo in una società più trasparente.

Sarebbe un grande traguardo per la città di Albenga se tutti i candidati alla carica di sindaco decidessero di aderire pubblicando i dati richiesti dall’iniziativa.