Approvata dalla Giunta di Loano regolamentazione accesso alla ZTL

Approvata dalla Giunta Comunale di Loano la delibera che contiene la Loano Palazzo Doria Gregolamentazione per l’accesso alla ZTL (Zona a Traffico Limitato).

“Il Consiglio Comunale – spiega il Sindaco Luigi Pignoca, lo scorso dicembre ha adottato il nuovo Regolamento per la disciplina della circolazione e la sosta nelle zone a traffico limitato e ha demandato alla Giunta Comunale la definizione di alcuni aspetti tra i quali la regolamentazione degli orari delle ZTL. Le modifiche al regolamento di accesso alla ZTL sono nate dalla volontà di tutelare l'integrità della pavimentazione del centro storico e il decoro urbano.”

“Non subiranno restrizioni i privati cittadini che possiedono magazzini e garage nella ZTL. - Spiega l’Assessore alla Polizia Municipale Luca Lettieri - Sarà quindi consentito il transito senza limitazione di orario per coloro che necessitano di raggiungere un luogo privato ove parcheggiare il proprio veicolo. Saranno invece limitati gli ingressi per carico e scarico delle attività commerciali e per coloro che effettuano mercatini.”

L’accesso alla zona ZTL per i veicoli adibiti al trasporto di merci deperibili sarà consentita dalle ore 06,00 alle ore 09,30 e dalle ore 15,00 alle ore 16,00.

Coloro che sono stati autorizzati al carico/scarico di merci in cantieri edili, traslochi e similari potranno accedere alla zona ZTL nei seguenti orari:  dal 15/05 al 15/09 dalle ore 08,00 alle ore 09,30 e dalle ore 15,00 alle ore 16,00; dal 16/09 al 14/05 dalle ore 07,30 alle ore 09,0 e dalle ore 13,00 alle ore 15,00.

Non ci saranno limitazioni di accesso anche per i mezzi di soccorso, di servizio e di pronto intervento per le pubbliche utenze, per i veicoli di polizia stradale, per i servizi postali di recapito della posta a due ruote, per i servizi tecnici del Comune, per i veicoli adibiti al trasporto di insegne o addobbi religiosi, per il trasporto di valori presso istituti di credito con unico accesso in ZTL. Sono stati definiti anche gli itinerari d’accesso alla ZTL così come di seguito indicato:

ZTL CENTRO STORICO - da viale della Libertà per accedere a via Doria, piazza Palestro, via Ricciardi e vie limitrofe della ZTL del Centro Storico Levante; da via Isnardi per veicoli diretti in piazza Italia, veicoli di servizio a cerimonie religiose, veicoli diretti al Palazzo Comunale; da via Boragine per la sola via Boragine; da corso Roma n. 44 per entrare in piazza Rocca, via Cavour, piazza Vittorio Veneto e vie limitrofe della ZTL del Centro Storico Levante; per accedere a piazza del Pozzo e via Richeri, tenuto conto del punto successivo, è consentito l'accesso dal varco di c.so Roma n. 44; per accedere in Via Richeri è consentito l'accesso anche dal varco di Via Stella, relativamente al tratto da Via Stella a Via Isnardi; da via Stella n. 32 per via Stella, via Garibaldi per la prima metà, tratto di levante, Via Richeri tratto da Via Stella a Via Isnardi; da via Cesarea n. 7 per via Ghilini e via Garibaldi per la prima metà tratto di ponente; accesso in uscita dal varco di Via Ramella per chi accede in Via Ghilini; accesso dal varco di via Ramella per piazza Massena.

ZTL BORGO CASTELLO - accesso dal varco ovest di via Bulasce/Borgo Castello n. 5 per la piazza interna e le vie limitrofe; accesso anche dal varco est di via Padre Enrico/Borgo Castello n. 41 per motocicli e ciclomotori.