Archeotrekking nel Finalese con la guida del Museo Archeologico

di Claudio Almanzi – Una serie di interessanti escursioni di carattere Ponti Romani (2)storico ed archeologico, alla scoperta dei più importanti siti e monumenti, con la supervisione degli esperti del Museo Archeologico finalese. È questa la stimolante proposta per tutti coloro che amano camminare e conoscere anche la storia e le bellezze del territorio comprensoriale finalese. La prima uscita primaverile di “Archeotrekking nel Finalese” è prevista per domenica (appuntamento alle ore 9 e 30). Meta saranno La Rocca di Perti e il Villaggio delle Anime.

“L’itinerario – dicono al Museo archeologico finalese- si svilupperà nel ‘cuore’ del Finale. Si raggiungerà la quota più elevata del territorio, dove tra X e VI secolo a.C. si sviluppò un castellaro ligure dell’età del Ferro, che dominava dall’alto le vallate circostanti”.

La seconda proposta riguarda la Val Ponci. L’appuntamento è per il 21 aprile, per la Gita di Pasquetta. Si potranno ammirare i monumentali ponti della strada romana Iulia Augusta, nell’antica Vallis Pontium, attraverso un itinerario fra le bellezze naturalistiche dell’entroterra. “È un percorso- dicono gli organizzatori- che affascina ogni anno migliaia di turisti e camminatori, soprattutto stranieri, impreziosito da una delle più suggestive valli del Finalese, con un ambiente naturale dove le tracce della presenza umana si fondono in un paesaggio incantevole”.

Advertisements

Per coloro che volessero maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 019 690020 oppure scrivere all’email info@museoarcheofinale.it. Il costo dell’escursione, con guide ed accompagnatori qualificati, è di 8 euro per gli adulti e 4 per i bambini. Si raccomanda l’utilizzo di una minima attrezzatura da trekking. E’ necessaria la prenotazione. Il luogo di ritrovo per tutte le escursioni è il Museo Archeologico del Finale, Chiostri di Santa Caterina, a Finalborgo.