di Claudio Almanzi – Una interessante conferenza dedicata alla pittura medioevale e rinascimentale si terrà domani (inizio ore 16, in via Episcopio, 5) nella sala riunioni del Museo Diocesano ad Albenga. Sarà incentrata sul tema: “Ad excitandum devotionis affectum” e dedicata alle immagini della Passione nei cicli pittorici della Diocesi di Albenga tra il XIV e XV secolo.
A presentare le opere, e aiutare il pubblico a comprenderne le appassionanti simbologie presenti nelle opere del periodo artistico preso in considerazione, sarà la relatrice Federica Volpera, storica dell’arte specializzata nella pittura in Liguria tra Trecento e Quattrocento, che ha collaborato con le dottoresse Algeri e De Floriani alla stesura del noto volume: “ La pittura in Liguria. Il Medioevo”. Attualmente è impegnata presso la Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi.
“Si tratta- dicono al Museo diocesano albenganese- di un excursus alla scoperta di affreschi presenti sul territorio e raffiguranti immagini della Passione di Cristo, essenziali per coinvolgere maggiormente i fedeli illetterati di un tempo negli episodi raccontati dai Vangeli e muoverli alla devozione. Il titolo riprende un passo della Summa Theologica di Tommaso d’Aquino che suggerisce di invitare il fedele alla devozione”. Per avere maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 0182 50288 e 3478085811, o scrivere direttamente all’ indirizzo di posta elettronica museodiocesano@albengaimperia.chiesacattolica.it.