Savona, “Storia della Società Operaia Cattolica”: incontro in Sala Rossa

Venerdì 11 aprile 2014 alle ore 16,30 in Sala Rossa presso Palazzo Civico, Savona Palazzo del Comunela prof.ssa Angela Berlingeri parlerà della “Storia della Società Operaia Cattolica”. L’incontro è promosso dalla Società Dante Alighieri, Comitato di Savona.

RobertoMichels

Parte da molto lontano la storia dell’associazionismo di carità nella città di Savona, nato per poter rispondere al bisogno degli umili con il soccorso dei più abbienti; soggetti diversi, già dal Medioevo, contribuirono a tali istituzioni, dal Clero ai cittadini più sensibili.

Venendo a tempi a noi più vicini, al periodo post-unitario, a quello dell’industrializzazione, la società integrò il suo intento; alla sensibilità nel mettere a disposizione dei più poveri risorse ed assistenza, si pose attenzione ai diritti civili, ai problemi sociali.

Nacque quindi l’associazionismo di solidarietà a far data dal 1882 per opera di un parroco, Don Pietro Fontanini; con lui operò un folto gruppo di volontari, persone provenienti da vari ceti sociali ed il risultato fu la “Società Operaia Cattolica Nostra Signora di Misericordia”. Questa straordinaria Istituzione mirava non solo all’assistenza sanitaria, ma a convenzioni con farmacie, con negozi di prodotti alimentari e panetterie, alla costituzione di un fondo pensione, alla realizzazione di una filodrammatica, di una banda musicale, alla redazione di un giornale.

La storia di questa Società sarà descritta dalla Prof.ssa Angela Berlingieri venerdì 11 aprile alle h. 16.30 nella Sala Rossa del Comune di Savona.

Ultima revisione articolo: