Fabbriche Aperte, studenti savonesi alla Schneider Electric di Cairo Montenotte

Nuova tappa di “Fabbriche Aperte”, progetto voluto e realizzato da Unione Schneider Electric di Cairo Montenotte studenti 10-4-2014Industriali di Savona, in partnership con Provincia e Camera di Commercio di Savona, con la collaborazione di Autorità Portuale di Savona – Vado Ligure, che accompagna i giovani del territorio in un viaggio alla scoperta del mondo del lavoro e delle figure professionali più ricercate dalla realtà imprenditoriale del territorio. La nuova visita del percorso degli studenti savonesi ha riguardato il sito di Schneider Electric a Cairo Montenotte, unico centro di progettazione e costruzione di trasformatori di misura Media Tensione per il gruppo.

Una quarantina di alunni – frequentanti le scuole di primo grado Cesare Abba di Cairo Montenotte – hanno avuto l’opportunità di effettuare un tour guidato dell’area in cui è attivo un organico medio di 180 persone specialisti nella gestione dell’energia. Schneider Electric, attivo in 100 paesi, offre soluzioni integrate per diversi segmenti di mercato e occupa una posizione primaria nei settori energia e infrastrutture, processi industriali, building automation e data center: vanta una vasta presenza nelle applicazioni per il residenziale.

Quello visitato dagli studenti savonesi rappresenta uno stabilimento d’avanguardia, fondato nel 1919 come “Officine Elettromeccaniche Scarpa e Magnano, nel 1973 diventa con una fusione “Magrini Galileo” e nel 1984 viene acquisita da “Merlin Gerin” entrando nel gruppo Schneider.

Advertisements

Per i ragazzi protagonisti del percorso, ciascuno con in testa l’immancabile caschetto dell’iniziativa, davvero un’emozione particolare. L’insolita opportunità per gli studenti delle scuole medie è stata quella di capire da vicino il funzionamento dei grandi trasformatori e comprendere da vicino l’utilità delle apparecchiature di precisione che vengono utilizzate per consentire la misurazione delle grandezze sulle linee e sugli impianti di distribuzione elettrica. Professionalità specifiche che – ancora una volta – richiedono preparazione e formazione tecnica a iniziare dagli studi prescelti già alla scuola superiore ed eventualmente all’università.

Dopo Schneider Electric, il cammino di Fabbriche Aperte 2014 prosegue ancora: la prossima tappa è prevista per martedì prossimo presso Infineum con i ragazzi dell’Istituto di primo grado Aycardi Ghiglieri di Finale Ligure.