Benvenuta primavera: a Borghetto un programma ricco di sport, natura e tradizioni

Borghetto si prepara all’arrivo della primavera, al ritorno delle rondini e borghetto per comunicatialla fioritura di tante specie di fiori nei nostri giardini, con un programma ricco di sport, di natura e di tradizioni, per i mesi di aprile, maggio e prima metà di giugno. Domenica 13 aprile l’ASD Ciclisti Borghetto organizzerà il 6° Trofeo Città di Borghetto S. Spirito, gara ciclistica giovanissimi tesserati F.C.I., che si svolgerà su un circuito da ripetere più volte, tra le vie del centro abitato.

Da aprile a maggio lo stadio comunale C. Oliva ospiterà i tradizionali Tornei giovanili di primavera, organizzati dall’A.S.D. Borghetto Progetto Calcio. Gli atleti, suddivisi nelle varie categorie, scenderanno in campo disputando numerose partite che coinvolgeranno centinaia di ragazzi.

Accanto alle manifestazioni sportive, tre fine settimana dedicati all’artigianato che si svolgeranno in Piazza Libertà ogni terzo sabato del mese.

Advertisements

Sabato 19 aprile in Piazza Madonna della Guardia , uno spazio dedicato tutto ai più piccoli con Pasqua al Circo! Un laboratorio di giocoleria animato dal Circo all’incirca.

Dopo la prima riuscita edizione dell’anno scorso ritorna Floricola, da venerdì 25 a domenica 27 aprile, la mostra mercato dedicata a fiori, piante e al mondo del giardinaggio, che si articolerà tra piazza Libertà e piazza Madonna della Guardia, in un percorso di profumi e colori. Moltissime le attività collaterali: laboratori, fattorie didattiche, appuntamento con lo chef Sergio Maria Teutonico di Alice, un’estemporanea di pittura, l’infiorata, mostre di pittura.

Continua la collaborazione con il CAI, con le escursioni guidate gratuite sui sentieri dei nostri monti, un modo per apprezzare e rispettare l’ambiente che ci circonda, accompagnati da guide esperte. L’appuntamento è per la giornata di sabato nei mesi di aprile e maggio, per camminate alla portata di tutti.

La musica sarà la protagonista al Salone delle Feste: torna la rassegna Donne in Jazz giovedì 01 maggio con Danila Satragno ed Eletrik Acoustic Trio e giovedì 29 maggio con l’esibizione della formazione Jilly Jackson Quartet.

Sempre al Salone delle Feste domenica 18 maggio il coro e la Compagnia Teatrale “Nouvelle Vague” dell’ Unitre di Albenga interpreteranno l’Opera Lirica Il viaggio a Reims.

Il bouquet di proposte vede coprotagonista la lettura: due appuntamenti in collaborazione con il Centro ragazzi e il laboratorio espressivo della Scuola Media S. Pertini: Letture Fuori martedì 13 maggio in Piazza Libertà, Piazza Madonna della Guardia e presso il Centro Anziani, a cui seguirà mercoledì 28 maggio in Piazza Madonna della Guardia Leggere emozioni Festival del Libro e della lettura.

Dal 05 giugno all’8 giugno il Comune di Borghetto S. Spirito ospiterà il primo Raduno camperistico di inizio estate, organizzato dall’Ass. Camper Club La Granda Sez. Valbormida: un’opportunità per fare conoscere il nostro territorio, organizzando escursioni e visite guidate.

Sabato 07 giugno il CIV di Ponente concluderà il calendario primaverile con l’atteso Percorso enogastronomico Benvenuta Estate che si volgerà lungo le caratteristiche vie del Centro Storico, proponendo degustazioni di prodotti tipici locali e occasioni di shopping.