Liguria, verso la IX edizione del video Festival di Imperia: a Francesco Pannofino il Premio alla carriera

Ottocentoquaranta film iscritti e provenienti da 65 nazioni, 85 prescelti video Festival di Imperia Presentazione 9-4-2014dalla commissioni che si contenderanno i 32 “silver frame”, il caratteristico premio destinato ai vincitori della varie categorie. Sono alcuni dei numeri della IX edizione del video Festival di Imperia in programma da martedì 22 a sabato 26 aprile nell’Auditorium della Camera di Commercio in piazza Dante a Imperia-Oneglia.

La rassegna, presentata questa mattina in Regione, alla presenza dell’assessore regionale alla cultura, Angelo Berlangieri e del consigliere regionale, Marco Scajola, si articolerà in cinque giornate con un elenco di film in concorso, sia italiani che stranieri. Organizzato dall’associazione Officine Digit@li, il Video Festival Imperia ha il patrocinio di Comune e Provincia di Imperia oltre che della Regione Liguria. La rassegna ha ottenuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei Ministeri dei Beni e Attività Culturali e dello Sviluppo Economico. Inserito dall’Unesco, nel triennio 2010–2012, nel patrimonio immateriale composto dalle dieci manifestazioni più rilevanti nell’ambito della “Salvaguardia e Diffusione delle Diversità Culturali”, il Video Festival Imperia, vanta quest’anno l’adesione della Presidenza della Repubblica.

Accanto al Video festival, l’iniziativa “Non solo Cinema”, contenitore di eventi, appuntamenti, incontri e convegni che si alterneranno in città durante i cinque giorni del Festival, ospitati anche nella sala conferenze del Museo dell’Olivo della Fratelli Carli. Per la prima volta accanto ai film è prevista un’esposizione di installazioni, tutte derivate da materiali riciclati verrà allestita dal 22 al 26 aprile nell’isola pedonale di Via Vieusseux nel cuore di Imperia-Oneglia, ed una mostra di prodotti confezionati esclusivamente con i materiali di scarto che faranno del video Festival di Imperia la prima manifestazione eco-sostenibile della città.

Advertisements

Particolarmente animato quest’anno il red carpet con gli premi speciali che saranno consegnati a Francesco Pannofino (alla Carriera), a Luca Argentero e Simone Gandolfo (Televisione di qualità) ed alla trasmissione di Italia1 Le Iene (Giornalismo d’inchiesta). La consegna di questi e di tutti gli altri premi avverrà nell’ambito del Gran Galà del Video Festival che la sera di sabato 26 aprile metterà fine alla cinque giorni del Video Festival Imperia.