Loano: iniziata la settimana sperimentare del Pedibus (foto)

Ieri ha preso il via, a Loano, la settimana Pedibus.  Gli alunni delle classi Loano Pedibus 33°-4°-5° del plesso Valerga, sperimenteranno fino a venerdì il progetto di mobilità sostenibile, andando a scuola a piedi. Ad accompagnarli, seguendo un percorso prestabilito con diverse “fermate”, sono i volontari delle associazioni loanesi, i genitori e i nonni, insieme agli agenti della Polizia Municipale.Il progetto “PEDIBUS – andiamo a scuola a piedi” – promosso dall’Assessorato alla Polizia Municipale e alla Sicurezza del Cittadino con il Comando P.M., in collaborazione con l’Associazione “la città possibile” di Torino si propone di costruire percorsi di accompagnamento dei bambini a scuola, a piedi. Grande l’entusiasmo per questa nuova iniziativa, che ha contagiato grandi e piccini.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Abbiamo iniziato a sperimentare una settimana di Pedibus. – Dice il Sindaco di Loano Luigi Pignocca – Il progetto Pedibus promuove la mobilità pedonale, in particolare quella dei più piccoli, offrendo loro la possibilità di riappropriarsi delle vie cittadine nello spostamento da casa a scuola. Tanti sono i motivi per scegliere di raggiungere a piedi la scuola. I bambini avranno l’opportunità di fare regolare esercizio fisico, di acquisire abilità personali nell’orientamento e nell’affrontare il traffico e potranno fare amicizia con i coetanei. Inoltre, ogni tratto percorso a piedi contribuirà a ridurre il traffico intorno alla scuola, l’inquinamento acustico e atmosferico a vantaggio di tutti.”

“La settimana Pedibus – spiega l’Assessore Luca Lettieri – ci sarà utile per sperimentare il servizio di accompagnamento dei bambini a scuola, che ci auguriamo di poter attivare per l’anno scolastico 2014/1015. Il reclutamento dei volontari è già partito. Stiamo coinvolgendo volontari delle associazioni presenti sul territorio, genitori e nonni. Rinnoviamo l’invito ad aderire all’iniziativa a tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente e la qualità della vita nella nostra città. Si può dare la propria disponibilità presso il Comando di Polizia Municipale.

Siamo convinti che il progetto possa attivare un percorso di educazione ai comportamenti responsabili, coinvolgendo bambini e adulti sui temi della salvaguardia dell’ambiente e dell’educazione stradale”.