Giovedì si celebra l’823° Anniversario di “Savona Libero Comune”

Giovedì 10 aprile si celebra l’823° Anniversario di “Savona Libero Savona Piazza del BrandaleComune”, organizzato dall’Associazione “A Campanassa” e dal Comune di Savona. Il programma prevede il raduno alle ore 17,00 in piazza del Brandale. Alle ore 17,30 ci sarà la partenza del corteo in costumi d’epoca e sfilata lungo le vie del centro storico medievale al suono dei rintocchi della Campanassa.

RobertoMichels

Alle ore 18 il corteo tornerà in Piazza del Brandale dove si terrà la lettura dell’Editto con il quale il Marchese Ottone Del Carretto vendette le terre savonesi al Podestà rendendo di fatto “Savona Libero Comune”.

Nell’occasione all’interno del complesso del Brandale, nella Sala della Presidenza e di Rappresentanza ci sarà l’inaugurazione del pannello in ceramica “La misericordia” dell’artista savonese Delia Zucchi, che andrà ad affiancare le opere già presenti di Agenore Fabbri e di Franca Briatore.

Afferma il Presidente della Campanassa Carlo Cerva: “Si tratta di una piccola serie di ceramiche importanti, una sorta di collezione che vogliamo costruire nel tempo per rendere il Brandale sempre più fulcro di cultura, arte e storia, essendo già ricco di opere di vari artisti savonesi e non, a partire dalla donazione di Giovanni Tinti dello scorso anno”.

Ultima revisione articolo: