“Fabbriche Aperte” fa visita alla Continental Brakes

La settima edizione di “Fabbriche Aperte” fa visita alla Continental Brakes Fabbriche Aperte visita alla Continental Brakes 20140408Italy S.p.A. di Cairo Montenotte. È qui, dove nascono i freni a tamburo per autovetture e veicoli commerciali, che si è svolta questa mattina la nuova tappa del progetto voluto e realizzato da Unione Industriali di Savona, in partnership con Provincia e Camera di Commercio di Savona, con la collaborazione di Autorità Portuale di Savona – Vado Ligure, che accompagna i giovani del territorio in un viaggio alla scoperta del mondo del lavoro e delle figure professionali più ricercate dalla realtà imprenditoriale del territorio.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Per gli alunni ­ in totale 45, frequentanti le scuole di Millesimo — un tour guidato dello stabilimento cairese di 50 mila metri quadrati, 17 mila dei quali coperti, con l’opportunità unica di scoprire un’azienda che, sorta nel 1984, ha negli anni sviluppato e consolidato la propria posizione fino a diventare il principale produttore europeo del settore, dando occupazione a 285 operai e 95 impiegati. Nel 2012, Continental Brakes Italy ha prodotto 4,58 milioni di freni per clienti di caratura mondiale quali Fiat, Piaggio, General Motors, Ford/Mazda, Renault/Nissan, Toyota, Land Rover, e Maserati.

Con la visita suddivisa nei tre step (semilavorati, assemblaggio, sperimentazione), gli studenti savonesi hanno avuto la possibilità di vedere da vicino i processi produttivi di un’azienda che affianca attenzione all’innovazione, studio di nuovi prodotti e cura della sicurezza, rappresentando altresì una opportunità di impiego per i giovani, con particolare riferimento ai periti meccanici e agli ingegneri meccanici, portatori di un “sapere tecnico” fondamentale per la crescita del tessuto industriale savonese.

Al termine dell’esperienza, di ritorno dal tour guidato, anche un piccolo gioco educativo per i piccoli protagonisti dell’iniziativa, i quali, muniti di colla, hanno dovuto assemblare, con l’aiuto degli accompagnatori, un “freno a tamburo” in carta.

Il cammino di Fabbriche Aperte 2014 prosegue ancora: la prossima tappa è prevista per giovedì 10 aprile presso lo stabilimento di Schneider Electric di Cairo Montenotte.