“Digital Storytelling for Real Rights”: successo per la proiezione Yepp a Palazzo Oddo

Grande successo ieri sera per la serata dedicata alla proiezione di sotto controllocortometraggi e videoclip con l’obiettivo di far conoscere l’esperienza Yepp ai cittadini di Albenga, che ha visto la partecipazione di numerosi ragazzi entusiasti, ma anche di adulti curiosi e appassionati di cinema.

Durante la proiezione sono stati mostrati diversi video provenienti dalle molteplici edizioni del workshop internazionale “Digital Storytelling for Real Rights”, tenutosi a Torino, in cui giovani da tutta Europa hanno imparato a utilizzare il mezzo del video per esprimere i loro sentimenti riguardo al tema dei diritti umani; il videoclip “Sharks” della band Sour Muffin, vincitrice del concorso Up’n Coming 2012 a Loano; i due video vincitori del primo e del secondo premio del contest internazionale “YEPP IRC entrepreneurship contest” in cui i giovani hanno realizzato in breve una loro idea di impresa, le difficoltà che si incontrano per realizzarla e l’impatto che potrebbe avere sul territorio.

Questi due video, intitolati rispettivamente “nuova apertura – corrente sfusa” realizzato dai ragazzi di YEPP Genova – Cornigliano e “Match Dating”, realizzato dai giovani di Albenga sono risultati vincitori rispettivamente del primo e del secondo posto, e sono stati premiati a Berlino. Sono stati infine proiettati i due cortometraggi “L’identità”, sul tema del lottare per realizzare i propri sogni nonostante le difficoltà e le voci contrarie, realizzato da YEPP Italia con base a Loano, e “Sotto Controllo”, short film di fantascienza sul tema del potere e la seduzione che esso esercita.

Advertisements

L’attività del gruppo video di Albenga continua e si può seguire attraverso la pagina Facebook “Albenga Videomaking Project” o chiamando il numero 366 3188691. Le attività del gruppo di supporto di Albenga si trovano anche su facebook alla pagina “Yepp Albenga”.