Uguali e diverse: Contri e Costantino a Savona per raccontare l’impegno delle donne

Uguali e diverse – la difficile strada della rappresentanza si svolgerà Celeste Costantinodomani, sabato 5 aprile, alle ore 18.00 presso la Sala chiamate del porto di Savona. All’incontro parteciperanno la deputata Celeste Costantino (nella foto), l’ex giudice della Corte Costituzionale Fernanda Contri e l’assessore alle pari opportunità del comune di Savona Isabella Sorgini, A moderare il dibattito è stata chiamata la giornalista Silvia Campese. Sarà un dibattito aperto riguardo la partecipazione femminile nei luoghi della politica e dell’impegno civile e sociale, vista e raccontata dalla voce di chi ne ha fatto una scelta di vita, un impegno che Sinistra Ecologia Libertà supporta da tempo anche con le decisioni, voti e strutture interne.

L’evento pubblico, spiegano gli organizzatori, “fa parte dell’iniziativa dell’Anpi “Adotta un articolo della Costituzione” e ha l’obiettivo di rinsaldare l’applicazione dell’Articolo 3, incentrato sull’uguaglianza di fatto di tutte le persone, un’uguaglianza ancora troppo spesso solo teorica. La voce degli ospiti sarà accompagnata da altri interventi, espressione delle realtà del nostro territorio che da tempo lavorano per garantire e migliorare la partecipazione femminile”.

“Per Savona e per i savonesi sarà un’occasione importante per confrontarsi sul tema con persone che si impegnano quotidianamente sul fronte della partecipazione e rappresentanza femminile; per quanto i media oggi dedichino spazio al ruolo femminile nella vita sociale e politica del paese, troppe volte questo è ancora visto come un’eccezione. Il messaggio che intende trasmettere Sel, invece, è quello della naturalezza di questa partecipazione e dell’enorme opportunità che si trova nel cammino comune su questo terreno tra i generi. Il messaggio della Costituzione è ancora forte e deve essere un valore guida nelle scelte politiche, anche interne, dei partiti”.

Advertisements