Albenga a teatro: l’attrice Daria Pascal Attolini porta in scena “Il Divorzio” di Vittorio Alfieri

Martedì 8 aprile la giovane attrice Daria Pascal Attolini sarà in scena al PER 2012-10-05 DARIA PASCAL ATTOLINITeatro Ambra di Albenga con lo spettacolo “Il Divorzio” di Vittorio Alfieri, per la regia di Beppe Navello, direttore della Fondazione Teatro Piemonte Europa.

Prosperino Benintendi (Camillo Rossi barattini) è un ragazzo di buona famiglia e s’innamora di Lucrezia Cherdalosi (Daria Pascal Attolini) una ragazza di famiglia altrettanto buona ma di costumi più disinvolti, più alla moda: il fidanzamento va a monte e allora, per evitare lo scandalo, la madre di lei (Marcella Favilla) trova alla figlia un marito di comodo, vecchio e ricco, disposto a chiudere un occhio sull’andirivieni di amici, cicisbei e confidenti.

Il tutto rappresentato alla maniera di una farsa, divertente ma con una morale alla fine della storia: come scandalizzarci se i costumi italiani costituiscono “obbrobrio d’Europa tutta?” Se il matrimonio nel nostro paese assomiglia da subito a un divorzio? Le scene sono di Francesco Fassone, i costumi di Barbara Tomada e le musiche di Germano Mazzocchetti.

Advertisements

Daria Pascal Attolini, pur essendo molto giovane, ha già collezionato premi prestigiosi per le sue interpretazioni a teatro (come il Premio Girulà nel 2009, come migliore attrice non protagonista, il Premio Bianco e Nero nel 2011 e il Premio Franco Molé per giovani attori nel 2013) ed è attualmente nelle sale italiane come co-protagonista del nuovo film di Davide Ferrario “La luna su Torino”, presentato in anteprima mondiale al Festival Internazionale del Film di Roma: “Nel film di Ferrario interpreto Eugenia, la co-protagonista assieme ad altri bravissimi e giovani attori. Un film all’insegna della professionalità e della freschezza”.