Tappa a Finale per il progetto Rete dei Teatri Storici della Liguria

Prosegue senza sosta il progetto Rete dei Teatri Storici della Liguria che Teatro Sivoridomenica 6 aprile 2014 approda a Finale Ligure, nello splendido scenario del complesso conventuale di Santa Caterina a Finalborgo, con un ricco pomeriggio dedicato alla storia e alla cultura di uno dei borghi più belli ed antichi della riviera ligure.

RobertoMichels

Alle ore 15:30 si svolgerà nell’Oratorio De’ Disciplinati l’inaugurazione della mostra alla quale seguirà, nell’attiguo Auditorium di Santa Caterina, la conferenza illustrativa condotta dal dott. Roberto Iovino e dal dott. Flavio Menardi Noguera e la proiezione del video “Teatri Storici di Liguria” (durata 15’) prodotto dalla Regione Liguria per promuovere le iniziative del progetto e per presentare i teatri da esso coinvolti.

Infine, alle 17:30 presso l’attiguo Auditorium di Santa Caterina si svolgerà, sempre ad ingresso gratuito, la proiezione di “Così era finale…”, appuntamento della rassegna “DOC IN BORGO. Documentari d’Autore” a cura della Banca delle Immagini, sezione speciale della Biblioteca Mediateca Finalese

La mostra dei Teatri Storici della Liguria consta di dodici pannelli che vengono donati a tutti i Comuni coinvolti nel progetto per essere esposti anche in maniera permanente. Ogni pannello è dedicato ad un teatro differente con una breve sintesi delle date salienti, un’ampia galleria fotografica e un testo più ampio con la storia e le caratteristiche dei gloriosi palcoscenici liguri. La conferenze illustrativa è a cura del dott. Roberto Iovino, coordinatore storico dell’intero progetto, docente di storia della musica al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, critico musicale e autore di numerose pubblicazioni sulla storia della musica e del teatro. In questa occasione il professor Iovino sarà affiancato da Flavio Menardi Noguera, da oltre quindici anni direttore della Biblioteca Civica di Finale Ligure, della Sezione Musicale di Conservazione della stessa (inaugurata nel 2007), del Sistema Bibliotecario Intercomunale del Finalese (dal 2008) e direttore artistico della rassegna musicale “Percorsi Sonori” giunta nel 2013 alla nona edizione. Il Dott. Iovino interverrà sui Teatri Storici liguri in generale mentre Flavio Menardi Noguera parlerà dei due teatri storici finalesi, Il Teatro Aycardi e il Teatro Sivori, entrambi attualmente in ristrutturazione.

Alle 17:30 nell’Auditorium di Santa Caterina, viene presentato “Così era… Finale!”, un ritratto inedito della città tratto dalle collezioni Pisano-Zunino e Roberto Zunino (Tokio). A distanza di cinque anni dalla grande mostra dal titolo “Finale in famiglia”, oltre 400 fotografie provenienti dalle collezioni private dei finalesi che hanno contribuito a far conoscere aspetti del tutto inediti della città e della sua storia, la Banca delle Immagini, sezione speciale della Biblioteca Mediateca Finalese, propone a chiusura della quarta rassegna “Doc in Borgo” non un vero e proprio documentario ma uno slide show particolare. “Così era… Finale!” sarà una galleria di tantissime immagini antiche, molte delle quali inedite e mai viste, tratte principalmente dalle collezioni della Signora Pisano Zunino (I pionieri del cinema a Finale Ligure) e di Roberto Zunino “Tokio” (Finale e il mare). Se è vero che Finale non smette mai di stupire per la ricchezza del suo patrimonio culturale, questi antichi scatti, condurranno il pubblico alla scoperta di un volto della città e dei suoi abitanti veramente insolito: si tratterà di un “viaggio” nel tempo e nella memoria.

Ultima revisione articolo: