Melanoma: con l’ANT di Albenga tre giornate dedicate alla prevenzione oncologica

Da giovedì 3 aprile sino a sabato 5 aprile la Fondazione ANT organizza ad ANT progetto melanoma visite Albenga aprile 2014Albenga tre giornate di visite prevenzione oncologica nell’ambito del Progetto Melanoma. Saranno offerte ai cittadini 120 visite dermatologiche gratuite per il controllo dei nei, effettuate dagli specialisti della Fondazione presso la Sede UILDM – in Via Firenze 17. Per accedere alle visite è necessario prenotarsi al numero 3427646010 dalle ore 9.30 alle 12.00, e successivamente registrarsi sul sito www.ant.it.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il melanoma è un tumore maligno che nasce dai melanociti, cellule pigmentate che si trovano nella cute, nelle mucose e nell’occhio. Nella cute insorge spesso su un nevo preesistente. È una malattia molto aggressiva, ma se diagnosticata per tempo può essere guarita dall’intervento chirurgico. Da questo emerge l’importanza della prevenzione primaria e della diagnosi precoce.

La prevenzione primaria mira a ridurre l’incidenza del tumore rimuovendo le cause che lo provocano e si attua adottando misure di protezione dall’incongrua esposizione ai raggi ultravioletti naturali (ad esempio mediante uso di creme protettive, di copricapo, evitando esposizioni prolungate, ecc.) ed artificiali (ad esempio eliminando l’uso di lampade abbronzanti). La diagnosi precoce o prevenzione secondaria mira all’identificazione di lesioni preneoplastiche o del melanoma nelle sue fasi iniziali, in modo da consentire un trattamento locale definitivo. Essa si realizza mediante controlli dermatologici periodici con l’ausilio del videodermatoscopio in grado di consentire la diagnosi tempestiva di lesioni sospette.

Con il Progetto Melanoma, ANT ha attivato una campagna contro il melanoma offrendo ai cittadini in modo completamente gratuito il controllo specialistico. Il dermatologo, attraverso la visita e con il supporto del dermatoscopio, ha la possibilità di diagnosticare le neoformazioni cutanee che presentano caratteri dubbi o sospetti ed invitare il medico di fiducia a proseguire con l’iter terapeutico del caso. Al 31 dicembre 2013 sono state visitati complessivamente 75.172 pazienti in 68 province italiane e in 312 comuni italiani. A 6.719 di queste persone è stata consigliata l’asportazione chirurgica della lesione sospetta.

Per informazioni: Fondazione ANT Italia Onlus – Delegazione di Albenga, Via Roma, 46 – 17031 Albenga (SV). Tel. 0182 556060. Per essere sempre informati sulle iniziative ANT organizzate ad Albenga, si può visitare la pagina facebook della Delegazione ANT di Albenga oppureil sito www.ant.it.