Da Andora, progetto “Peregrinus, un ponte tra nazioni”: workshop a Bangor (Irlanda del Nord)

L’Associazione culturale Green Butterflies, di Andora, ideatrice e pellegrini 00promotrice del Progetto Peregrinus, insignito nel 2013 della Medaglia del Presidente della Repubblica, prosegue le sue attività a livello internazionale. Nell’ambito delle iniziative di “Peregrinus, un ponte tra nazioni”, patrocinate da Regione Liguria, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Piacenza, si evidenzia il primo Workshop sul Cammino Europeo di San Colombano che si terrà a Bangor, Irlanda del Nord, 19 giugno 2014. Organizzato in collaborazione con Enti ed Associazioni in Irlanda ed in Italia vede già confermata la partecipazione in Irlanda di North Down County Bangor, NEA: Northern Ireland Environment Agency “Early Monastic Ireland and Early Bangor Abbey, Università di Galway “Saint Columbanus Life and Legacy Project” e del Royal Society of Ulster Architects.

Il workshop è un’occasione di lavoro condivisa a livello internazionale fra professionisti che vogliano progettare una nuova accoglienza del Pellegrino che visita i luoghi del Cammino di San Colombano.

La partecipazione al workshop è estesa agli architetti e archeologi in Italia, Francia, Repubblica d’Irlanda e Irlanda del Nord ed è gratuita. I partecipanti interessati potranno prendere parte alla progettazione condivisa (interna alla programmazione della giornata di workshop), che prevede la formazione di gruppi misti (italiani, irlandesi e francesi) che lavoreranno al progetto di una “linea d’acqua, nutrimento e ospitalità al pellegrino”.

Advertisements

Il Progetto Peregrinus è un ponte culturale, è stato insignito della Medaglia di Rappresentanza del Capo dello Stato Italiano il 23 marzo 2013 e accreditato nel progetto del Governo irlandese The Gathering Ireland 2013.

Saranno a carico dei partecipanti esclusivamente le spese relative al viaggio e al soggiorno necessari alla partecipazione al workshop. Termine ultimo per la presentazione delle iscrizioni è il 20 aprile 2014, 20 i posti disponibili per l’Italia. Verrà rilasciato attestato di partecipazione in inglese/italiano. Per informazioni ed adesione all’iniziativa: greenbutterflies@libero.it 3899587496