Tappa a Montoggio per la promozione di Liguria Heritage

Approda sabato 5 aprile 2014 a Montoggio, in Valle Scrivia, nel Castello Palazzo Regione Liguria scritta  fp1 x00dei Fieschi, la promozione di Liguria Heritage, il nuovo progetto della Regione Liguria e Filse Spa, cofinanziato dall’Unione Europea dedicato alla valorizzazione in chiave turistica di 97 beni culturali liguri.

Sabato alle 10, nel Castello di Montoggio, verrà presentata alla stampa l’applicazione della “realtà aumentata” che consiste nel puntare il proprio smartphone nei punti più significativi durante il percorso di visita del castello per vedere comparire personaggi storici che descrivono le opere e raccontano le vicende dell’antico maniero.

Si tratta di “avatar” tridimensionali di personaggi storici che faranno da guida ai visitatori. L’obiettivo del progetto è rivitalizzare i centri storici, valorizzare ville e palazzi storici, i castelli e i forti di Liguria e farli diventare una motivazione di viaggio e potenziare il flusso turistico.

Advertisements

All’evento di Montoggio saranno presenti gli attori della Compagnia Govi che hanno doppiato i personaggi della “realtà aumentata”, il gruppo storico Fieschi di Casella e l’associazione Peppo Dachà.

Nel pomeriggio, dalle 14 alle 16, il castello sarà aperto ai cittadini di Montoggio e ai turisti accolti dal personale di Datasiel Spa e di ETT Spa che curano l’applicazione. L’appuntamento è al campo sportivo, servizio navetta per Cappella di San Rocco. Parteciperanno il sindaco di Montoggio Mauro Fantoni, il vicepresidente della Regione Liguria Claudio Montaldo, gli assessori regionali allo Sviluppo Economico Renzo Guccinelli.