Siglata convenzione piccoli Comuni e Stazione Unica Appaltante della Provincia Savona

Siglata a Palazzo Nervi la convenzione che regola i rapporti tra la Stazione convenzione piccoli Comuni e SUA Provincia Savona 20-3-2014Unica Appaltante della Provincia Savona (SUA.SV) e i piccoli Comuni del territorio per supportarli nelle diverse fasi degli appalti di lavori, servizi e fornitura di beni. Una SUA dove la Provincia svolge un ruolo di regia finalizzato a fornire un aiuto concreto a queste importanti realtà.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Firmatari del documento i sindaci dei comuni di Arnasco, Castelvecchio di Rocca Barbena, Cengio, Giustenice, Tovo San Giacomo e Zuccarello.

“La firma di questa convenzione garantisce ai piccoli Comuni con meno di cinquemila abitanti, che rappresentano oltre il 75% dei Comuni del territorio, un supporto fondamentale dalla Provincia nello svolgere attività che richiedono specifiche professionalità ed esperienza”, ha dichiarato il presidente Angelo Vaccarezza.

“In questo particolare momento di vera e propria sofferenza per le realtà più piccole, impegnate nella delicata fase di riordino per la gestione delle funzioni in forma associata, la Provincia di Savona vuole dare un segnale di attenzione e di sostegno proprio a quegli Enti che rappresentano una risorsa per l’intera area. Un aiuto concreto ai piccoli Comuni che, quotidianamente, sono gravati da difficoltà di bilancio, carenze di organico, e dai vincoli imposti dal patto di stabilità.”

“Con la Stazione Unica Appaltante è stato avviato un servizio importante a vantaggio dei piccoli Comuni”, dichiara l’Assessore provinciale Pietro Revetria: “Il ruolo essenziale affidato dalla normativa alla SUA è quello di promuovere ed attuare interventi idonei a creare condizioni di sicurezza, trasparenza e legalità favorevoli al rilancio dell’economia e dell’immagine delle realtà territoriali ed al ripristino delle condizioni di libera concorrenza, anche assicurando, con un costante monitoraggio, la trasparenza e la celerità delle procedure di gara e l’ottimizzazione delle risorse e dei prezzi”.