Processione del Venerdì Santo: Savona e Valladolid analogie e diversità rituali

Venerdì 21 marzo alle ore 16,40 conferenza presso la Pinacoteca Civica Processione locandinasulla “Processione del Venerdì Santo: Savona e Valladolid analogie e diversità rituali”, a cura di Marco Fallucca e la Dante Alighieri Comitato di Savona.

L’odore dell’incenso che pervade le strade cittadine non più zeppe di mezzi ma solo di uomini; un colpo battuto dalla mazza dei due capi cassa che impartisce l’ordine agli altri confratelli di posizionarsi sotto il Mistero da sollevare; due colpi di mazza dei capi cassa per disporre che il Mistero si alzi da terra e grazie allo sforzo fisico e spirituale avanzi lentamente in processione. Preghiere, arte, profumi, mottetti: questa è la processione di Savona, una tradizione che si celebra negli anni, immutata ma sempre ricca di fascino, ritualità, sacralità.

Nella conferenza che avrà luogo presso la Pinacoteca Civica di Savona venerdì 21 marzo alle ore 16,40 si parlerà di questo rito, ma anche della processione di Valladolid, cittadina spagnola capoluogo della Castiglia e Leon. Il confronto viene fatto non per individuare la maggiore o minore suggestione, ma semplicemente per proporre un viaggio metafisico al di fuori del nostro Paese, parlando di una analoga processione dal profumo iberico. Arte, storia, folklore saranno i protagonisti di questo incontro in Pinacoteca. Durante la conferenza verranno anche presentati i giovani iscritti al “Comitato Giovani Dante Alighieri”, che esporranno il loro lavoro di gruppo con commenti e diapositive.

Advertisements

Relatore in questo pomeriggio letterario del Comitato Dante Alighieri di Savona sarà il dottor Marco Fallucca, che nella Dante di Savona si è occupato di conferenze sulla storia dell’arte, di visite guidate e viaggi al di fuori della nostra città. Per quanto riguarda i Comitati all’estero, Fallucca ha svolto relazioni per l’Università Statale Moldava e incontri con studenti e docenti in manifestazioni organizzate dall’ambasciata italiana a Chisinau.

Il dottor Fallucca ha ottenuto diploma di laurea in Conservazione dei beni culturali presso l’Università di Genova e presso la stessa Università Laurea magistrale in Storia dell’arte e valorizzazione del patrimonio artistico, entrambe con il massimo dei voti;ha anche svolto periodi di ricerca presso il Museo Maritim di Barcellona e presso gli archivi degli Atenei di Salamanca e Valladolid. È Presidente del Comitato giovani della Dante Alighieri di Savona.