Preparativi a Finale Ligure per accogliere le Giornate di primavera del FAI

di Claudio Almanzi – Ultimi preparativi a Finale Ligure per accogliere Finale Ligure panoramica Foto Studio Merlo GEdegnamente le Giornate di primavera del FAI che si svolgeranno il 22 e 23 marzo, organizzate dal FAI proprio con la collaborazione del Comune di Finale Ligure. Le Giornate Fai di Primavera, arrivate quest’anno alla ventiduesima edizione, sono l’evento più importante organizzato dalla Fondazione per far conoscere e amare, a sempre più persone, piccoli e grandi gioielli del nostro Paese. Un incontro tra il FAI e la gente, una straordinaria festa di piazza resa possibile dal supporto di tantissimi volontari e dagli Apprendisti Ciceroni.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’ appuntamento è per sabato dalle 16 alle 18 e per domenica dalle 10,30 alle 18. Per l’edizione 2014, il FAI di Albenga-Alassio ha scelto come luogo ideale per organizzare le giornate la città di Finale Ligure. Con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale verranno organizzate visite guidate e gratuite al Chiostro e alla Sagrestia dell’Abbazia di Santa Maria a Finalpia, alla Pieve del Finale a Finalmarina, al Museo Archeologico, ai Chiostri di Santa Caterina e al Teatro Aycardi a Finalborgo.

I visitatori, oltre a essere accolti dai volontari del FAI, presenti negli appositi banchetti, saranno accompagnati dagli “Apprendisti Ciceroni” per le visite. Si tratta di ragazzi del Liceo Issel e dell’Istituto Alberghiero Migliorini di Finale Ligure, dell’Istituto Falcone di Loano, del Liceo Scientifico Giordano Bruno di Albenga, dell’Istituto Salesiano Don Bosco e dell’Istituto Alberghiero Giancardi di Alassio. I ragazzi saranno provvisti di schede storiche e, nell’accompagnare le persone durante le visite, racconteranno la storia del bene in questione, in modo da portare a conoscenza il pubblico di nozioni rilevanti, spesso poco conosciute. Come ogni anno il FAI coglie l’occasione per puntare i riflettori su un luogo non aperto solitamente al pubblico, per far conoscere realtà che altrimenti rischierebbero di passare inosservate, e con le Giornate di Primavera si avrà la possibilità di visitare il Teatro Aycardi. Inoltre, nei chiostri dell’Abbazia di Finalpia, sarà visitabile una mostra fotografica di Carlo Lovisolo sulla natura e il territorio finalese. Il Teatro Aycardi fu chiuso per inagibilità nel 1965. In attesa del recupero integrale, negli ultimi anni sono stati effettuati interventi di restauro del tetto e della facciata.

Ad aprire la due giorni di Primavera del FAI sarà venerdì 21 marzo una cena all’ istituto alberghiero “Migliorini” di Finale Ligure dove saranno proposti i piatti della Cucina romana antica: “Si tratta- dicono gli organizzatori- una sorta di viaggio nella storia e nella gastronomia che al prezzo di soli 25 euro offrirà l’opportunità di conoscere cibi ed abitudini alimentari nell’età romana imperiale”. Per coloro che fossero interessati è possibile prenotare entro oggi telefonando al numero 3474121607.

* Foto © Studio Merlo – Genova