Inaugurazione degli Orti Scolastici di Andora: festa con 317 alunni… ortolani

Venerdì 21 marzo, alle ore 10,15, presso la Scuola Primaria di via Cavour, pomodoro cuore bue Gverranno assegnate a sorteggio agli alunni di 10 Classi le porzioni di orto. Alle 11,30 l’assegnazione degli orti avverrà presso la Scuola Primaria di Frazione Molino. Negli “orti in condotta” andoresi sono coinvolti 317 alunni, 30 insegnanti e svariati nonni ortolani.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il Comune di Andora ha organizzato gli spazi e messo a disposizione le piantine e gli attrezzi. Anche questi orti fanno parte del progetto Mare Terra di Liguria della Fondazione Carige, promossi da Slow Food. In Liguria sono stati attivati 130 orti scolastici Slow Food. In Italia gli orti scolastici realizzati da Slow Food sono 500 e nel mondo migliaia.

Programma: Assegnazione a sorteggio delle porzioni orti. Interventi dell’Assessore Claudio Mazzoleni, della Dirigenza scolastica e del fiduciario Slow Food Sandro Scarpa. Presentazione e spiegazione d’uso degli attrezzi – sig. Guido Bianco della Cooperativa Ortofrutticola Andorese. Piantumazione di 40 piantine a classe con la collaborazione dei nonni ortolani.