Inchiesta sul caso di violenza all’alberghiero di Finale: critiche ai “toni esasperati da tabloid”

Dopo il clamore creato le scorse settimane dal caso degli studenti Quarto potere giornali 01dell’alberghiero di Finale accusati di atti di violenza sessuale nei confronti di una compagna, ma da alcuni giorni agli arresti domiciliari con con possibilità di ritornare a scuola.

Critiche ai “toni esasperati da tabloid”, per riassumere in una formula, che hanno accompagnato le cronache della vicenda danneggiando tutto l’Istituto, arrivano oggi dalla R.S.U. in rappresentanza di tutto il personale scolastico dell’I.I.S “A. Migliorini” di Finale Ligure: “pur mantenendo il più assoluto riserbo e nel pieno rispetto delle indagini in corso ad opera della magistratura minorile, in merito alle vicende che hanno di recente coinvolto il proprio istituto, nota come, da parte di alcuni organi di stampa, di alcuni servizi giornalistici di emittenti radiotelevisive e di talk-show trasmessi sulle varie reti, il puntuale e oggettivo racconto dei fatti sia stato spesso sostituito da libere e fantasiose rivisitazioni”.

“Tutti i docenti e il personale ATA, preparato ad affrontare delicati percorsi educativi di formazione e di crescita, con rammarico vede che altri soggetti preferiscono subordinare tali fini ad un facile sensazionalismo con l’unico obiettivo di vendere qualche copia in più o avere più audience”.

Advertisements

Nella nota si sottolinea inoltre che “la cautela nel dibattere pubblicamente gli avvenimenti ha lo scopo di tutelare i minori coinvolti, preoccupazione che dovrebbe essere condivisa da tutti gli adulti a qualunque titolo chiamati ad occuparsi della vicenda, e che tale cautela non può e non deve essere in alcun modo fraintesa con l’intento di autotutelarsi o di ridimensionare l’accaduto”.

“È vivo il rammarico nel constatare che si dimentica quanto di positivo viene fatto ogni giorno presso l’Istituto, che viene spesso citato come esempio, anche per la riconosciuta bravura e professionalità dimostrata nelle varie manifestazioni e negli eventi che periodicamente si svolgono nel nostro territorio”.